Meteo 8 Maggio: il maltempo concede una breve tregua al Nord


Ancora rovesci nelle ore pomeridiane nelle zone interne del Centro

meteo domani previsioni lunedì 8 maggio
Tempo più asciutto nelle regioni del Sud

ROMA – Dopo un weekend guastato su gran parte d’Italia dal flusso di correnti umide e instabili responsabile delle piogge sulle regioni centro-settentrionali, la settimana inizierà all’insegna di una breve tregua al Nord. Le condizioni meteo sulle regioni settentrionali non riguarderanno però il Centro, dove nelle zone interne saranno possibili altre precipitazioni. Il mese di Maggio proseguirà all’insegna del tempo instabile e perturbato su molte regioni italiane, con brevi momenti più stabili.

Intanto per domani, lunedì 8 Maggio, sulle regioni settentrionali al mattino nubi a tratti compatte su tutte le regioni con deboli piogge attese su Trentino, alto Veneto e Alpi friulane. Tempo più asciutto altrove salvo locali rovesci in Val d’Aosta. Nel pomeriggio qualche timida schiarita su Piemonte, Emilia e bassa Lombardia, in genere nuvoloso altrove con locali o deboli piogge tra Dolomiti e Carnia. In serata ampie schiarite su Piemonte, Liguria ed Emilia occidentale, persiste nuvolosità diffusa altrove con deboli piogge tra Veneto e Friuli.

Al Centro tempo sostanzialmente stabile su tutte le regioni nelle ore mattutine. Il meteo cambierà nel corso del pomeriggio con temporali localmente forti in sviluppo su Marche, Umbria, zone interne di Toscana, Lazio e Abruzzo. In serata persistono le precipitazioni convettive in estensione sui settori costieri adriatici, più asciutto sulle coste di Lazio e Toscana.

Al Sud e sulle Isole al mattino nubi residue su Puglia e Molise con locali rovesci possibili sui rilievi del Gargano; tempo buono e soleggiato altrove. Nel pomeriggio instabilità in aumento sulla Basilicata e aree interne della Campania con sporadici temporali; ampie schiarite sui rimanenti settori salvo nubi in aumento su Pollino e Sila. In serata possibilità di temporali su Puglia e Basilicata, persistono condizioni di bel tempo altrove.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.