Site icon Corriere Nazionale

Il Principe Filippo dice basta: niente impegni pubblici dal prossimo autunno

principe filippo

L’annuncio di Buckingham Palace: “Decisione presa in accordo con la Regina Elisabetta”

Il Principe Filippo (foto Twitter)

LONDRA – Il Principe Filippo, Duca di Edimburgo si ritirerà dagli impegni reali il prossimo autunno. L’annuncio è stato dato stamani da Buckingham Palace, dopo che sui media inglesi si era diffusa la notizia di un’imminente riunione da parte di tutto lo staff. Alcuni tabloid inglesi, come il Sun, sono caduti anche in errore pubblicando la notizia della morte del Principe Filippo.

Niente di tutto ciò: il Duca di Edimburgo, come ha spiegato un portavoce della casa reale inglese riportato dalla BBC nella sua edizione online, ha preso personalmente la decisione, supportato dalla Regina Elisabetta. Il Principe Filippo, che compirà 96 anni il prossimo Giugno, non accetterà più inviti a eventi nei quali è richiesta la presenza dei reali mentre la consorte parteciperà regolarmente.

Nel 2016 il Duca di Edimburgo ha “speso” 110 giorni per impegni istituzionali, riportano i media inglesi. E’ stato anche il quinto membro della famiglia reale più impegnato in apparizioni pubbliche vista anche la sua presidenza o partecipazione come membro ufficiale di 780 associazioni o enti. Il portavoce di Buckingham Palace ha anche spiegato che il Principe Filippo “sceglierà di volta in volta se frequentare eventi pubblici”.

Il primo ministro inglese, Theresa May, ha espresso tutta la sua gratitudine: “Il suo contributo al Regno Unito e il suo sostegno alla Regina Elisabetta sono stati di grande importanza” ha affermato.

Exit mobile version