Meteo 5 Maggio: torna il sereno grazie all’anticiclone


Temperature massime in deciso aumento nei prossimi giorni: al Sud si potranno sfiorare i 30°

meteo domani venerdì 5 maggio
Piogge e locali temporali nel pomeriggio solo sulle Alpi orientali

ROMA – La circolazione depressionaria sull’Europa centrale che ha portato tempo instabile sull’Italia in questi giorni si sta allontanando. Il fine settimana sul fronte meteo sarà infatti caratterizzato da una rapida rimonta dell’anticiclone con cieli sereni e caldo. Soprattutto al Sud, dove si potranno raggiungere localmente anche i 30 gradi.

L’alternanza tra fasi di maltempo e stabilità caratterizzerà anche il periodo a cavallo tra la prima e la seconda decade del mese. Un nuovo peggioramento potrebbe interessare il Centro-Nord, seguito da una possibile ondata di caldo al Sud.

Intanto per domani, venerdì 5 Maggio, giornata all’insegna della generale stabilità al Nord, con cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche disturbo è previsto al pomeriggio sulle Alpi orientali con piogge e locali temporali.

Al Centro condizioni meteo all’insegna della stabilità salvo delle residue piogge al mattino solo tra Marche e Abruzzo. Qualche precipitazione al pomeriggio sui settori appenninici più interni, altrove sereno o poco nuvoloso.

In Toscana tempo stabile con nuvolosità irregolare al mattino su tutti i settori; nuvolosità alternata ad ampi spazi di sereno nel corso del pomeriggio su tutto il territorio. Nubi irregolari durante la notte, ma con tempo stabile.

Tempo prevalentemente stabile sulle regioni meridionali, con cieli sereni o al più localmente parzialmente nuvolosi sia nelle ore diurne che in quelle serali. Possibili solo isolati acquazzoni pomeridiani sulle zone interne del Molise.

In Calabria condizioni di tempo generalmente stabile con nuvolosità irregolare sia al mattino che la pomeriggio su tutti i settori, ma senza fenomeni associati. Parzialmente nuvoloso in serata ed in nottata.

Temperature generalmente in aumento nei valori massimi, minime stazionarie o in lieve calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.