Meteo 4 Maggio: le piogge insistono al Centro-Nord


Tempo più asciutto al Sud e temperature massime nelle medie del periodo

meteo domani giovedì 4 maggio
Piogge diffuse nelle ore pomeridiane al Centro e al Nord

ROMA – Una goccia di aria fredda in quota centrata sulla Francia determina condizioni di tempo instabile anche sui settori centro-settentrionali italiani. Sulla nostra Penisola nei prossimi giorni è atteso il susseguirsi di diversi passaggi instabili con precipitazioni sparse accompagnate dalla neve sulle Alpi. Il Meteo della prima parte di Maggio presenterà una situazione molto dinamica con maltempo specie al settentrione.

Intanto per domani, giovedì 4 Maggio, giornata all’insegna della generale instabilità al Nord, con piogge e rovesci sparsi anche intensi diffusi su tutte le regioni soprattutto tra il pomeriggio e la sera. Neve sulle Alpi oltre i 1700-1900 metri. Migliora in nottata a partire dalle regioni occidentali.

Condizioni di tempo instabile a partire dal pomeriggio al Centro Italia, con acquazzoni anche a carattere di temporale soprattutto sulle zone interne e tra Marche e Abruzzo. Ancora precipitazioni in serata e in nottata specie su Toscana, Umbria e Marche, più asciutto altrove.

In Toscana condizioni meteo all’insegna dell’instabilità al mattino sulle aree settentrionali; irregolarmente nuvoloso, ma con tempo asciutto sui restanti settori. Rovesci sparsi anche al pomeriggio sui settori interni; asciutto lungo la costa e sulle pianure. Rovesci anche in serata su tutto il territorio salvo il grossetano mentre è atteso un generale esaurimento dei fenomeni in nottata salvo residue piogge sulle zone interne.

Tempo prevalentemente stabile sulle regioni meridionali, con cieli sereni o al più localmente parzialmente nuvolosi sia nelle ore diurne che in quelle serali. Possibili solo isolati acquazzoni pomeridiani sulle zone interne Peninsulari e sulla Sicilia.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile con sole prevalente su quasi tutti i settori salvo innocue nubi specie sui settori interni, ma senza fenomeni. Nuvolosità in aumento in serata ed in nottata ma comunque con tempo stabile.

Temperature generalmente in aumento nei valori massimi, mentre le minime tenderanno a calare.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.