Meteo 2 Maggio: tempo ancora instabile al Centro-Nord


Più asciutto sulle regioni meridionali ma temperature massime in calo ovunque

previsioni meteo domani martedì 2 maggio
Maggio inizia con maltempo diffuso al Nord

ROMA – Il vasto fronte perturbato che ha portato un deciso peggioramento al Nord insisterà nei prossimi giorni sulle regioni centro-settentrionali. Il meteo di inizio settimana sarà caratterizzato dunque da frequenti passaggi instabili al Nord che si alterneranno a brevi pause. Possibili fenomeni anche sulle regioni centrali. La prima parte del mese di Maggio vedrà poi ripetute fasi di maltempo al Centro-Nord e temperature in lieve calo.

Intanto per domani, martedì 2 Maggio, al Nord al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni con deboli nevicate sulle Alpi centro-occidentali tra i 1200 e i 2000 metri. Attese locali piogge anche su Liguria e Friuli, più asciutto altrove. Nel pomeriggio nubi compatte su tutte le regioni con piogge di debole intensità, locali temporali sul Friuli e nevicate lungo l’arco alpino. In serata ulteriore peggioramento del tempo con piogge diffuse e localmente di forte intensità.

Sulle regioni centrali condizioni meteo all’insegna della stabilità con ampie schiarite alternate ad addensamenti, più frequenti su Toscana, Umbria e Marche con deboli piogge. Nel corso del pomeriggio situazione invariata con possibili fenomeni anche nelle interne del Lazio. In serata ulteriore peggioramento con nuvolosità a tratti compatta e piogge sparse.

Al Sud e sulle Isole al mattino nubi sparse con ampie schiarite e generale assenza di fenomeni di rilievo. Nel pomeriggio ancora clima asciutto e nuvolosità irregolare. In serata cieli generalmente poco o parzialmente nuvolosi, con schiarite più ampie sulle isole maggiori.

Temperature minime in aumento al Centro-Sud, massime in calo su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.