Meteo 1° Maggio: maltempo diffuso al Nord Italia


Nel pomeriggio le piogge si estenderanno anche alle regioni centrali

previsioni meteo di domani primo maggio festa del lavoro
Primo Maggio più asciutto sulle regioni meridionali

ROMA – Il weekend caratterizzato da sole e tempo stabile sull’Italia sta per lasciare spazio a un inizio di settimana all’insegna del maltempo. Le nevicate che oggi interesseranno le Alpi occidentali saranno il preludio a un deciso peggioramento a partire dal Nord-Ovest. Una nuova perturbazione ha messo infatti nel mirino l’Italia, con rovesci e temporali attesi specie al Nord e parte del Centro per la Festa del Lavoro.

Intanto per domani, lunedì 1° Maggio, al Nord Italia condizioni meteo all’insegna dell’instabilità. Al mattino sono attese piogge intense sulla Liguria e alto Piemonte, neve sui rilievi alpini tra i 1100-1500 metri. Più asciutto al Nord-Est. Nel pomeriggio però instabilità in movimento verso le restanti regioni settentrionali con piogge intense su Emilia occidentale e Lombardia. Quota neve in calo sulle Alpi centrali fino a 1200 metri. In serata tempo instabile al Nord-Est con neve intorno ai 1200-1400 metri sui rilievi alpini; migliora sulle restanti regioni con piogge sempre meno frequenti.

Sulle regioni centrali al mattino bel tempo e sole prevalente su quasi tutti i settori, nubi in aumento sulla Toscana settentrionale. Nel corso del pomeriggio locali piogge o rovesci moderati potranno interessare l’alta Toscana e relativi settori costieri. Possibilità di deboli piovaschi anche sul Grossetano, Umbria settentrionale e zone interne delle Marche. Altrove tempo più stabile con ampie schiarite e poche nubi. In serata residue nubi irregolari su Lazio, Abruzzo e Marche ma con assenza di fenomeni.

Meteo del 1° Maggio decisamente migliore al Sud e sulle Isole dove al mattino i cieli saranno sereni o poco nuvolosi. Qualche nube in più solo sulla Sardegna con possibilità di deboli piogge sulle coste nord-occidentali. Nel pomeriggio situazione invariata su quasi tutte le settori, anche se persisterà nuvolosità localmente compatta nella Sardegna settentrionale con possibilità di deboli piogge. In serata tempo stabile e asciutto in tutti i settori con prevalenza di schiarite.

Temperature minime stazionarie o in aumento, massime in diminuzione al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.