Meteo 30 Aprile: sole e tempo stabile da Nord a Sud


Temperature massime in rialzo sulle regioni settentrionali e centrali

meteo domani domenica 30 aprile
Maggio inizierà con un nuovo peggioramento al Nord

ROMA – La parziale rimonta dell’anticiclone regala un fine settimana con tempo prevalentemente stabile e ad ampi tratti soleggiato al Centro-Nord. Nella giornata di domenica condizioni meteo all’insegna della stabilità anche sulle regioni meridionali. In serata è atteso però un peggioramento a partire dal Nord-Ovest: il primo giorno del mese di Maggio vedrà il Nord interessato da piogge e clima più asciutto al Centro-Sud.

Intanto per domani, domenica 30 Aprile, sulle regioni settentrionali al mattino nubi compatte sui settori più occidentali e deboli fenomeni sulle Alpi, schiarite più ampie altrove. Nel pomeriggio cieli poco nuvolosi al Nord-Est, mentre persisterà maggiore nuvolosità altrove con deboli fenomeni possibili sulle Alpi occidentali. In serata deboli nevicate a quote medie sulle Alpi occidentali, irregolarmente nuvoloso altrove ma senza fenomeni.

Al Centro bel tempo ed ampie schiarite su tutti i settori, qualche addensamento in più sarà possibile solo sulle coste di Lazio e Toscana. Nelle ore pomeridiane nubi in aumento sui settori interni ma con tempo in prevalenza asciutto. In serata ampie schiarite alternate a locale nuvolosità su Appennino e costa tirrenica.

Al Sud cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori, comprese le isole maggiori. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata stuazione senza variazioni di rilievo con nubi sparse e ampi spazi di sereno.

Temperature minime e massime stabili o in rialzo al Centro-Nord, minime in calo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.