Site icon Corriere Nazionale

Sagrantino Stage, nell’attesa del Giro d’Italia via alle pedalate sostenibili

sagrantino stage cronometro giro d'italia ciclismo

In bici si potrà percorrere l’intero tragitto della tappa a cronometro umbra

In sella sulla nuova ciclovia si potranno percorrere i 39,2 km della cronometro del prossimo 16 Maggio

L’iniziativa è promossa dal Consorzio Tutela Vini Montefalco

FOLIGNO – Il Sagrantino sposa il turismo sostenibile, in attesa della cronometro del Giro d’Italia dedicata alla denominazione di Montefalco. Gli amanti delle due ruote potranno infatti pedalare tra i suggestivi filari umbri, battendo il percorso della tappa numero dieci della “corsa rosa”.

I 39,2 chilometri che da Foligno condurranno i ciclisti a ridosso delle mura del borgo medievale di Montefalco, scenario della Sagrantino Stage, da oggi diventano “pedalabili” grazie all’installazione di una speciale segnaletica visibile lungo tutto il percorso.

L’iniziativa, promossa dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, mira a spronare i ciclo-viaggiatori a montare in sella ed entrare in contatto con le storie e i luoghi del Sagrantino per un viaggio a tutta sostenibilità.

Un progetto di sensibilizzazione rivolto a bike e wine lovers per promuovere la vivibilità di uno dei territori più verdi d’Italia, protagonista il prossimo 16 Maggio della centesima edizione del Giro D’Italia.

“La nostra Umbria, puntellata di percorsi vitati, paesaggi e borghi suggestivi, come un calice di Sagrantino va assaporata con lentezza, scoperta e amata” spiega Amilcare Pambuffetti, Presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco.

“Il tracciato ciclabile, inaugurato in occasione del Giro, si snoda attraverso le nostre verdi colline e rappresenta un elogio a questa terra. Speriamo diventi, in futuro, una tappa obbligata per tutti gli amanti del ciclismo” aggiunge.

La “ciclovia” ripercorre l’intero tragitto della tappa a cronometro umbra ed è delimitato da una apposita segnaletica che, chilometro per chilometro, inviterà i biker ad esplorare il territorio del Sagrantino, tra paesaggi mozzafiato e memorie storiche, per una fuga ecologica dalla città.

Exit mobile version