Meteo 27 Aprile: il maltempo colpisce il Nord e il Centro


Tempo nuvoloso ma senza precipitazioni nelle regioni del Sud Italia

previsioni meteo di domani giovedì 27 aprile
Nei prossimi giorni è atteso anche un calo delle temperature

ROMA – L’ondata di maltempo intenso che sta interessando il Nord Italia si estenderà nelle prossime ore anche alle regioni centrali. Attese precipitazioni diffuse a causa dell’ingresso di correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali pilotate da un minimo presente sulla Finlandia a cui va associata una profonda e vasta saccatura.

Nei prossimi giorni persisteranno condizioni di instabilità sulla nostra Penisola con rovesci e locali temporali accompagnati anche da un generale calo delle temperature che scenderanno sotto le medie del periodo.

Intanto per domani, giovedì 27 Aprile, giornata all’insegna del maltempo al Nord Italia con rovesci e temporali particolarmente intensi specie su Lombardia e Triveneto. Neve abbondante sulle Alpi, con nevicate fino anche a 900-1000 metri.

Condizioni meteo di generale instabilità al Centro, con fenomeni anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto sul versante Tirrenico. Piogge sparse anche sull’Adriatico ma generalmente di debole intensità.

In Toscana tempo instabile con piogge diffuse su tutti i settori già dal mattino; intensificazione dei fenomeni al pomeriggio con temporali lungo il settore costiero e rovesci diffusi sulle zone interne. Piogge sparse anche in serata ed in nottata sull’intera regione salvo un graduale esaurimento dei fenomeni a partire dalla Versilia e dalla Lunigiana.

Tempo prevalentemente stabile sulle regioni meridionali ma con cieli irregolarmente nuvolosi sia sui settori Peninsulari che sulla Sicilia. Piogge e rovesci sulla Sardegna in generale attenuazione dalla nottata.

In Calabria condizioni di tempo generalmente stabile con nuvolosità irregolare al mattino su tutti i settori. Poco nuvoloso al pomeriggio sia lungo le coste sia sui settori interni, ma senza fenomeni. Nuvolosità in aumento in serata e in nottata ma ancora senza precipitazioni.

Temperature minime in generale aumento mentre le massime sono attese in rialzo al Nord e al Sud e in diminuzione al Centro.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.