Meteo 26 Aprile: piogge diffuse al Centro-Nord


Tempo più stabile e asciutto al Sud con temperature in aumento

previsioni meteo domani mercoledì 26 aprile 2017
Nuova ondata di maltempo sull’Italia

ROMA – Il sole e le temperature gradevoli che hanno accompagnato i vacanzieri nel ponte del 25 Aprile presto saranno solo un ricordo. Sull’Italia sta iniziano infatti una pronunciata fase di maltempo a causa dell’ingresso di correnti umide e instabili dai quadranti settentrionali. Sul fronte meteo ciò significa che si assisterà a un generale calo delle temperature e precipitazioni sparse a partire dal Nord. La parte centrale della settimana vedrà un ulteriore peggioramento su quasi tutta la Penisola con piogge sparse e temporali anche intensi.

Intanto per domani, mercoledì 26 Aprile, precipitazioni diffuse su tutte le regioni settentrionali localmente anche intense sulla Lombardia. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi, più intensi al Nord-Est e sulla Liguria orientale. In serata ancora condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi anche a carattere di temporale sul Friuli. Neve abbondante sulle Alpi a oltre 1700-2000 metri.

Al Centro al mattino tempo instabile con piogge sparse sulla Toscana, più asciutto altrove. Nel corso delle ore pomeridiane attese precipitazioni sparse sulla Toscana, variabilità asciutta altrove salvo qualche pioviggini tra Umbria e alto Lazio. In serata tempo instabile tra Umbria, Toscana e Lazio con piogge sparse, più asciutto altrove con molte nubi.

Sulle regioni meridionali condizioni meteo all’insegna della generale stabilità su tutte le regioni ma con nubi sparse e ampie schiarite. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare ma senza fenomeni associati alternata ad ampi spazi di sereni specie sulla Sicilia, Campania e Puglia. In serata tempo stabile con cieli poco nuvolosi su tutte le regioni salvo qualche pioviggine sulla Sardegna.

Temperature minime in rialzo su tutta l’Italia, massime in calo al Nord e in aumento al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.