Meteo 25 Aprile: Festa di Liberazione con l’ombrello al Nord


Peggioramento anche sulla Toscana con locali rovesci: tempo più stabile e asciutto al Sud

previsioni meteo di domani 25 aprile festa della liberazione
In arrivo una nuova fase di maltempo sull’Italia

ROMA – L’anticiclone che ha regalato tempo stabile e soleggiato nel fine settimana si sta indebolendo e sulle Alpi iniziano a farsi sentire gli effetti delle correnti più instabili. Già dalla serata serata di oggi è atteso un cambiamento delle condizioni meteo a partire dalle regioni di Nord-Ovest ove non si escludono le prime piogge. Sarà il preludio all’insediamento di una vasta saccatura depressionaria che porterà un nuovo intenso peggioramento durante la settimana.

Intanto per domani, martedì 25 Aprile, sulle regioni settentrionali al mattino nubi a tratti compatte su tutti i settori con deboli piogge diffuse eccetto in Emilia Romagna, neve a partire dai 1800 metri. Nel corso del pomeriggio tempo instabile con fenomeni in estensione su tutte le regioni. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi su tutti i settori con precipitazioni sparse, localmente anche di forte intensità al Nord-Ovest.

Al Centro nuvolosità sparsa si alternerà ad ampie schiarite, più frequenti su Lazio e Abruzzo. Nel pomeriggio peggiora in Toscana con locali rovesci, mentre altrove persiste invece tempo generalmente stabile e asciutto. In serata nubi innocue sul versante tirrenico, ampie schiarite su quello adriatico.

Sulle regioni meridionali al mattino bel tempo su tutti i settori con poche nubi e molte schiarite. Situazione invariata nel pomeriggio con locali addensamenti sulla Sardegna ma senza fenomeni, sereno altrove. In serata tempo stabile ma con cieli generalmente nuvolosi su Sicilia e Sardegna, ampie schiarite altrove.

Temperature in lieve rialzo al Centro-Sud nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.