Meteo 24 Aprile: tempo stabile e sole sull’Italia


Nubi in aumento nelle ore pomeridiane sui rilievi ma senza fenomeni associati

previsioni meteo di domani lunedì 24 aprile
L’anticiclone regala un inizio di settimana con tempo stabile

ROMA – L’anticiclone che si è esteso sull’Europa occidentale protegge parzialmente l’Italia portando tempo stabile soprattutto al Centro-Sud. Per il ponte del 25 aprile il meteo regalerà giornate piacevoli, con temperature in aumento.

Attenzione però perché proprio il giorno della Festa della Liberazione è previsto un progressivo peggioramento ad iniziare dal Nord Italia.

Una vasta saccatura depressionaria porterà un nuovo intenso peggioramento durante la settimana con piogge, temporali e neve sulle montagne.

Intanto per domani, lunedì 24 Aprile, nubi in aumento sui settori alpini e al Nord-Ovest ma senza fenomeni di rilievo, addensamenti più compatti sui rilievi. Al pomeriggio ulteriore peggioramento su Piemonte e Lombardia con locali piogge sulle Alpi occidentali, schiarite più ampie sull’Emilia. In serata deboli nevicate a partire dai 1900 metri possibili sulle Alpi centrali e alto Piemonte, altrove clima asciutto con nubi sparse.

Al Centro bel tempo e sole prevalente su tutti i settori, locale nuvolosità solo sulle zone interne delle Marche e nel Grossetano. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento sui rilievi con possibilità di brevi o isolati rovesci, tempo stabile altrove con clima in genere asciutto. In serata cieli generalmente sereni o poco nuvolosi ovunque.

Al Sud e sulle Isole al mattino prevalenza di cieli sereni su tutti i settori. Al pomeriggio locale nuvolosità in aumento sui rilievi ma senza fenomeni associati, schiarite e tempo soleggiato sui settori costieri e isole maggiori. In serata qualche nube alta in transito tra Calabria e Sicilia, cieli sgombri da nubi altrove.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.