Meteo 20 Aprile: Italia ancora nella morsa del gelo e del maltempo


Precipitazioni al Centro-Sud e neve fino a quote collinari sui rilievi

previsioni meteo domani giovedì 20 aprile
Neve a quote collinari su Marche e Abruzzo

ROMA – L’aria fredda in discesa dalle alte latitudini ha raggiunto l’Italia e al Nord le temperature in alcune zone sono scede fino a sfiorare gli 0°C nelle ore notturne. Anche il maltempo continua ad insistere soprattutto sull’Adriatico e sulle regioni del Sud dove sono protagonisti rovesci, temporali ma in particolar modo la neve.

I fiocchi continueranno a cadere fin sotto i 1000 metri sull’Appennino e sulle Alpi orientali di confine. Sul fronte meteo nei prossimi giorni affluirà altra aria fredda con nuovi rovesci sparsi e neve su Alpi e Appennini fino a quote collinari. Le temperature si manterranno sempre sotto le medie del periodo.

Intanto per domani, giovedì 20 Aprile giornata all’insegna del tempo stabile al Nord Italia, con addensamenti sparsi alternati a locali schiarite ma senza fenomeni. Isolate precipitazioni saranno possibili solamente sulle Alpi altoatesine con neve fino a 200-400 metri, e sulle coste adriatiche a partire dalla serata.

Tempo instabile al Centro specie su Marche e Abruzzo con rovesci e neve sulle zone interne fino a 400-500 metri. Più asciutto sul Tirreno salvo qualche pioggia pomeridiana specie sul Lazio in rapido esaurimento dalla sera.

In Toscana sole prevalente al mattino su gran parte del territorio salvo innocui addensamenti sull’Appennino Tosco-Emiliano. Rovesci sparsi al pomeriggio sulle aree centro meridionali e sull’Appennino, più asciutto altrove. In serata e in nottata tornano condizioni di generale stabilità su tutta la regione con cieli sereni o al più poco nuvolosi.

Condizioni di tempo localmente instabile sulle regioni meridionali, con rovesci sparsi fin dalla mattinata sull’Adriatico in estensione verso il Tirreno nel corso della giornata e sulle Isole Maggiori. Neve in Appennino fino anche a 500-600 metri.

In Calabria condizioni meteo all’insegna della stabilità con sole prevalente al mattino su gran parte del territorio salvo innocui addensamenti sui settori meridionali. Attesi rovesci sparsi anche intensi al pomeriggio sulle aree settentrionali e sulla costa ionica, con neve fino a 900 metri sulla Sila. Precipitazioni anche in serata sulle zone settentrionali e sul versante ionico con neve fino a 700-800 metri, tempo più stabile in nottata con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime in generale diminuzione mentre le massime tenderanno ad aumentare al Nord e a rimanere stabili o in calo al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.