Meteo 19 Aprile: aria fredda sull’Italia, torna la neve su Alpi e Appennini


Temperature fino a dieci gradi inferiori alla media del periodo e tempo instabile su tutta la Penisola

meteo italia previsioni di domani 19 aprile
Ondata di freddo fuori stagione sulla Penisola

ROMA – Dopo una Pasquetta con sole e tempo stabile su buona parte dell’Italia da oggi è previsto l’afflusso di masse di aria più fresche e instabili sulla nostra Penisola. Di conseguenze la temperature faranno registrare un ulteriore calo e sui rilievi alpini orientali saranno possibili delle nevicate a quote medie, in calo nella serata e nella notte. Nei prossimi giorni assisteremo ad un ulteriore calo termico dovuto all’ingresso di aria fredda dai quadranti europei nord-orientali, con instabilità diffusa e quota neve in calo.

Intanto per domani, mercoledì 19 Aprile, al Nord tempo stabile sui settori occidentali con ampie schiarite. Piogge sparse sui settori adriatici e quota neve in calo sulle Alpi di confine fino a 400 metri sul Friuli e Alto-Adige.

Giornata all’insegna dell’instabilità meteo al Centro con fenomeni sparsi al mattino su Marche e Abruzzo, nevosi in appennino oltre 800 metri di quota. Durante la seconda parte della giornata fenomeni in estensione anche sui settori interni di Umbria, Toscana e Lazio. Migliora in nottata.

In Toscana, in particolare, tempo stabile al mattino con sole prevalente sulla costa, cieli parzialmente nuvolosi altrove. Piogge sparse al pomeriggio sui settori interni, più asciutto il settore costiero. Progressivo esaurimento dei fenomeni in serata, cieli sereni in nottata su tutti i settori.

Tempo instabile sulle regioni Peninsulari con fenomeni diffusi fin dal mattino, nevosi sull’ Appennino oltre 800-1200 metri di quota. Stabile e soleggiato sulla Sicilia, Calabria meridionale e Sardegna.

In Calabria deboli piogge al mattino e al pomeriggio sulle aree settentrionali e sulla costa tirrenica, più asciutto altrove. Nevicate sulla Sila oltre i 1400-1600 metri. Generale esaurimento dei fenomeni in nottata salvo residue piogge sulle aree nord orientali.

Temperature in sensibile calo su tutta la penisola con valori inferiori alla media del periodo anche di 10°C.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.