Site icon Corriere Nazionale

Foundamenta #3, cinque startup a impatto sociale ammesse al programma SocialFare

Vistaprint lancia 99 Days of Design, un programma dedicato a sostenere e potenziare 99 piccole imprese in tutto il mondo con fondi e risorse vicini a 2 milioni di dollari

Il percorso servirà a sviluppare imprese sostenibili ad alto impatto sociale

In tutto sono oltre 100 le candidature arrivate per la call Foudamenta#3

TORINO – Sono cinque le startup a impatto sociale selezionate nell’ambito di Foundamenta#3 che parteciperanno al programma di accelerazione di SocialFare, Centro per l’Innovazione Sociale.

I team selezionati avranno accesso a 12 settimane full-time di accelerazione, l 18 aprile al 7 luglio, presso la sede di Rinascinamenti Sociali, a Torino. Il capoluogo : una tra le città più innovative d’Italia e la seconda a livello europeo – secondo l’European Capital of Innovation Awards 2016.

Il programma è partecipato da partner nazionali ed internazionali, più di 20 mentor e advisor di assoluta eccellenza, in collaborazione con Oltre Venture.

Anche per questa edizione, il primo fondo di social venture italiano si è impegnato a mettere a disposizione 400 mila euro da allocare, a sua totale discrezionalità, nelle migliori startup partecipanti ai programmi di accelerazione di SocialFare.

A chiusura del programma di accelerazione per social impact startup si terrà il Social Impact Investor Day. Le 5 startup saranno pronte per presentare il loro progetto a una platea di enti e imprenditori per cercare di conquistare il loro interesse e ricevere investimenti.

In tutto sono oltre 100 le candidature arrivate per la call Foudamenta#3, con domande provenienti da tutta Italia (66% dal Nord, 14% dal Centro e 20% dal Sud). Le principali regioni da cui sono arrivate le candidature sono: Piemonte, Lombardia e Liguria.

Per quanto riguarda invece gli ambiti in cui business idea e startup hanno proposto la propria soluzioni innovative sono: Welfare (38%), City-Boost (21%), Impact education (25%), Co-production (8%), Silver Economy (8%).

Il 46% delle realtà che si sono candidate hanno già sviluppato un prototipo, e il 17% hanno già raggiunto lo stadio di revenue making.

Di seguito le 5 start up selezionate:

Exit mobile version