Site icon Corriere Nazionale

Mobilità docenti, siglato il contratto integrativo: domande dal 13 Aprile al 6 Maggio

Quiz assurdi, domande sbagliate e irregolarità di vario tipo al concorso ordinario scuola denunciate dai candidati: il Codacons prepara il ricorso

La ministra Fedeli: “Siamo soddisfatti, è il primo passo per un avvio positivo del prossimo anno scolastico”

La ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli (foto Twitter)

ROMA – Arriva l’attesa firma sul contratto integrativo di mobilità del personale della scuola, con il testo che è stato siglato ieri sera al Miur.

Le docenti e i docenti potranno fare domanda da domani, giovedì 13 Aprile, fino al 6 Maggio attraverso la piattaforma dedicata (SIDI). Il personale Ata (Ausiliario, tecnico e amministrativo) potrà invece presentare la domanda dal 4 al 24 Maggio prossimi.

Oggi inoltre sarà emanata l’apposita ordinanza, che in serata sarà resa disponibile sul sito del Ministero nella sezione relativa alla Mobilità.

Sempre ieri è stato siglato, in via preliminare, l’accordo sulle modalità di individuazione per competenze delle e dei docenti. Si tratta della nuova procedura di assegnazione alle scuole del personale per la copertura dei posti vacanti prevista dalla Buona Scuola. Questo è il secondo anno di attuazione.

L’individuazione per competenze prevede che le e gli insegnanti di ruolo non siano più attribuiti alle scuole esclusivamente sulla base di anzianità e punteggi, come avveniva in passato. Oggi sono le scuole ad individuare tra le docenti e i docenti presenti nel proprio ambito territoriale, quelle e quelli più corrispondenti, per profilo professionale, al proprio progetto formativo.

Con l’intesa siglata ieri il Miur punta a valorizzare il lavoro collegiale all’interno delle istituzioni scolastiche. I requisiti per l’individuazione delle e dei docenti saranno adottati dal dirigente scolastico, previa delibera del Collegio dei docenti su proposta dello stesso dirigente.

Le insegnanti e gli insegnanti sono infatti individuati in coerenza con il Piano triennale dell’Offerta Formativa, deliberato in modo collegiale all’interno delle scuole. Una volta adottati i requisiti, le e i dirigenti scolastici effettueranno poi le procedure di individuazione delle insegnanti e degli insegnanti per la copertura dei posti vacanti.

La Ministra Valeria Fedeli si dichiara “soddisfatta” per l’intesa sulla mobilità del personale scolastico iglata ieri.

“La mobilità – spiega – rappresenta il primo importante tassello per l’avvio positivo del prossimo anno scolastico. L’intesa ci consente di rispettare i tempi che ci eravamo dati per far partire le operazioni. L’accordo sull’individuazione per competenze contribuisce poi a ristabilire un clima di reciproco rispetto di funzioni e ruoli e di lavoro comune per le studentesse e gli studenti, valorizzando la collaborazione fra organi collegiali e dirigenza”.

Exit mobile version