Site icon Corriere Nazionale

Wi-fi in aereo: sono favorevoli due italiani su tre

smartphone aereo connessione internet wi-fi

La presenza o meno del wi-fi diventa anche elemento fondante nelle scelte legate al dove fare le proprie vacanze

Lo rivela un’indagine di Facile.it sul rapporto tra i connazionali e la connessione libera

Gli italiani vogliono usare la connessione Internet anche durante i voli aerei

ROMA – Gli italiani non riescono a stare senza wi-fi. L’83% dei connazionali, secondo un sondaggio condotto da Facile.it afferma di non riuscire a fare a meno della connessione libera.

L’indagine, realizzata alla vigilia dei prossimi ponti e vacanze primaverili, evidenzia altri aspetti curiosi. Il primo è quello relativo alla possibilità, già offerta da alcune compagnie, di usare la connessione Internet anche durante i voli aerei. In barba al divieto imposto per anni nei cieli di tutto il mondo, oggi il 62% di chi ha risposto sarebbe a favore del wi-fi mentre è, letteralmente, fra le nuvole.

I più inclini al non rinunciare alla connessione nemmeno in aereo sono gli uomini (66,8%), mentre fra le donne prevale ancora il partito di chi vuole cellullari e tablet senza wi-fi mentre si è in volo (53,2%).

Secondo i dati del sondaggio, la presenza o meno del wi-fi diventa anche elemento fondante nelle scelte legate al dove fare le proprie vacanze. Un intervistato su tre dichiara di decidere se soggiornare o meno in un hotel in base al fatto che questo abbia o meno la connessione wi-fi per gli ospiti. Lo stesso principio vale anche per la ricettività non professionale visto che anche le case per le vacanze, si legge ancora scorrendo i numeri, sono appetibili al 31,7% dei vacanzieri solo e offrono il wi-fi, meglio se gratuito.

Il wi-fi permea ormai ogni aspetto della nostra quotidianità, anche a scapito della socializzazione e, forse, il dato più eclatante emerso dal sondaggio è che diventa spesso condicio sine qua non persino nella scelta del ristorante.

Il 5,6% dei rispondenti (il che, proiettato sulla popolazione di riferimento equivale a circa 1 milione di individui), si siede solo ai tavoli di locali wi-fi connected, la percentuale sale addirittura all’8,5% per il campione femminile. E pensare che un tempo si andava a cena fuori per chiacchierare.

Exit mobile version