Site icon Corriere Nazionale

Tumori, la Figc scende in campo con “Insieme contro il Cancro”

Carcinoma uroteliale muscolo-invasivo: il trattamento adiuvante con nivolumab dimostra un miglioramento rilevante della sopravvivenza libera da malattia

Siglato il protocollo d’intesa tra la Fondazione e la Federazione Italiana Giuoco Calcio

ROMA –  Scienza e mondo del calcio uniscono le forze nella lotta contro i tumori. È stato siglato a Roma il primo protocollo d’intesa (biennale) fra la Fondazione “Insieme contro il Cancro” e la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio).

Stili di vita sani: no al fumo, dieta corretta e attività fisica costante

L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sull’importanza degli stili di vita sani (no al fumo, dieta corretta e attività fisica costante) nella lotta contro le neoplasie. “Nel 2016 in Italia sono stati stimati 365.800 nuovi casi di tumore e le persone vive dopo la diagnosi superano i 3 milioni – spiega il prof. Francesco Cognetti, presidente di ‘Insieme contro il Cancro’ -. È importante stringere alleanze con il mondo dello sport e del calcio in particolare perché rappresentano il mezzo ideale per raggiungere milioni di persone, soprattutto giovani.

Allenatore, Alleato di Salute

Quest’anno la Fondazione, insieme alla Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), lancia ‘Allenatore, Alleato di Salute’, un progetto formativo ed educativo sui temi della salute e della prevenzione rivolto agli allenatori delle squadre di calcio giovanili dilettanti, che rappresentano una figura chiave di dialogo con i giovani, talvolta più influente dei genitori. Pediatri e oncologi incontreranno cioè gli allenatori delle squadre dilettantistiche del Paese per fare formazione. Forniremo le nozioni base perché possano a loro volta trasmettere indicazioni corrette sugli stili di vita sani ai ragazzi e alle loro famiglie. È il primo progetto al mondo di questo tipo.

Massimiliano Allegri ambasciatore del progetto

Il ruolo di ambasciatore di questa iniziativa è affidato a Massimiliano Allegri, allenatore campione d’Italia. Inoltre il progetto, approvato dall’AIAC (Associazione Italiana Allenatori di Calcio), è diventato parte integrante della formazione obbligatoria per gli allenatori iscritti all’Associazione. Ci auguriamo che il protocollo d’intesa siglato con la FIGC, realizzato grazie alla determinazione del Direttore Generale Michele Uva e del Presidente Carlo Tavecchio, permetta di migliorare il livello di consapevolezza dei cittadini sul ruolo degli stili di vita sani”. In seguito alla firma del protocollo d’intesa, il Prof. Cognetti entrerà anche a far parte del Panel Scientifico a supporto della piattaforma digitale ‘Ben-Essere’ (www.ben-essere.org), sviluppata nei mesi scorsi dalla FIGC e dal Settore Giovanile e Scolastico per la promozione delle buone pratiche legate a un sano e corretto stile di vita. Il portale, destinato agli atleti, agli istruttori, ai dirigenti delle società e alle famiglie, è finalizzato al benessere psico-fisico dei giovani calciatori e calciatrici e costituisce una guida per informare su temi quali l’alimentazione, l’attività motoria, le relazioni e le più recenti evidenze nello sport sia livello nazionale che internazionale.

Exit mobile version