Site icon Corriere Nazionale

Pasqua 2017: uova più costose del 7% per il caro-cacao

Codacons denuncia: volano i prezzi di uova e colombe

I dieci consigli del Codacons per risparmiare sulla spesa per le festività

Nelle case degli italiani arriveranno 31,7 milioni di uova di cioccolata

ROMA – Uova di Pasqua più amare quest’anno per i consumatori italiani. Lo denuncia il Codacons, che sta registrando sensibili rincari dei prezzi al dettaglio su tutto il territorio nazionale per il prodotto tipico della festività.

“Mediamente quest’anno un uovo di cioccolato costa il 7% in più rispetto al 2016” spiega il presidente Carlo Rienzi.

Ad alimentare la corsa al rialzo dei listini è prima di tutto la crisi internazionale che da mesi ha colpito i Paesi produttori, con Costa d’Avorio e Ghana in testa. Ma i prezzi crescono anche per effetto del caro-benzina (oggi alla pompa un litro di verde costa l’11% in più rispetto ad aprile 2016) che incide non sono sui costi di trasporto, ma anche su quelli di produzione.

Non a caso sensibili rincari dei listini si registrano anche per altri prodotti tipici della Pasqua, come la classica colomba (+6%), il salame corallina (+4%) o l’abbacchio (+3%)”.

“A causa delle tensioni dei prezzi, quest’anno la spesa degli italiani per uova di Pasqua, colombe e dolciumi vari raggiungerà la cifra di 430 milioni di euro” stima il Codacons.

Per aiutare le famiglie a non svuotare il portafogli, l’associazione dei consumatori diffonde una guida pratica con le regole da seguire per risparmiare sulla spesa di Pasqua e fare acquisti in tutta sicurezza.

Exit mobile version