Meteo 10 Aprile: l’anticiclone è ancora ancora protagonista


Dal pomeriggio peggioramento sulle zone interne del Centro-Nord con possibili piogge

previsioni meteo lunedì 10 aprile 2017
Le precipitazioni interesseranno Alpi e Appennini

ROMA – Dopo un weekend con tempo stabile sulla nostra Penisola l’inizio della settimana sarà caratterizzato da un cambiamento delle condizioni meteo.

La giornata di lunedì per buona parte sarà all’insegna della stabilità grazie alla presenza dell’anticiclone ma dal tardo pomeriggio le nubi si faranno via via più compatte portando anche piogge a partire dal Nord Italia. Le precipitazioni interesseranno soprattutto le zone interne del Centro-Nord nelle ore centrali del giorno.

Intanto per domani, lunedì 11 Aprile, sulle regioni del Nord Italia al mattino tempo prevalentemente stabile e soleggiato su tutti i settori con qualche nebbia o foschia in dissolvimento rapido tra Ferrarese e Trevigiano. Al pomeriggio nubi in aumento sui settori alpini con locali rovesci possibili sui rilievi più orientali e Appennino bolognese, bel tempo altrove. In serata nubi in lento e costante aumento a partire da Alpi e Prealpi, locali o brevi piogge possibili al Nord-Est.

Al Centro mattinata con cieli prevalentemente sereni su tutti i settori salvo locali addensamenti di nubi basse sulla costa della Toscana. Nelle ore pomeridiane nubi in aumento sui rilievi appenninici con associati brevi temporali. Generale stabilità sui rimanenti settori. In serata residue piogge al confine tra Lazio e Abruzzo, cieli sereni o poco nuvolosi altrove.

Sulle regioni meridionali al mattino ampie schiarite in tutte le regioni con locale nuvolosità alta in transito sulla Sicilia orientale. Meteo stabile nel pomeriggio con nubi in aumento sulla Sicilia e sui rilievi della Calabria tirrenica, ma senza fenomeni di rilievo. In serata cieli sereni o poco nuvolosi in tutti i settori.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento al Nord, stabili o in leggero calo al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.