Site icon Corriere Nazionale

La Polizia nelle piazze italiane per festeggiare i suoi 165 anni

polizia di stato 165 anniversario

Il 10 Aprile è la data di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della legge 121/1981, con la quale nasce la Polizia di Stato

Il 10 Aprile iniziative in tutta Italia in occasione dell’anniversario della fondazione

Il 10 Aprile è la data di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della legge 121/1981

ROMA – Lunedì 10 Aprile la Polizia scende nelle piazze italiane per festeggiare il 165° anniversario della sua fondazione. La data scelta non è casuale ed anticipa di quasi un mese le celebrazioni che negli anni scorsi si tenevano sempre nella prima metà di Maggio. A partire da quest’anno infatti, è stato fissato stabilmente il giorno del 10 Aprile, che rappresenta la data di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della legge 121/1981, con la quale nasce la Polizia di Stato.

“La cerimonia si terrà nelle località simbolo delle città italiane, per mostrare ai cittadini i risultati ottenuti, le nostre specialità e le iniziative di prevenzione e sensibilizzazione. Una festa certo, ma anche un’occasione per avvicinare la gente e, nello spirito che anima lo slogan, per “Esserci sempre” anche nel giorno del nostro compleanno” si legge in una nota della Polizia.

La cerimonia nazionale, che tradizionalmente si tiene a Roma, verrà celebrata dalle 11 sulla terrazza del Pincio che domina piazza del Popolo.

Posta in uno dei più grandi polmoni verdi della città, Villa Borghese, la scenografica terrazza si affaccia sul centro storico della Capitale. Proprio lì verrà allestito il palco per le autorità che assisteranno alla consegna delle ricompense e delle onorificenze al personale che, nel corso dell’anno, si è messo in luce per le proprie doti professionali e per lo spirito di sacrificio. Saranno consegnate anche le onorificenze ai familiari dei caduti durante il servizio.

Nel pomeriggio un reparto della Polizia, in uniforme storica, monterà la guardia al palazzo del Quirinale, la sede istituzionale della presidenza della Repubblica.

Il cambio della guardia avverrà con una cerimonia sulla piazza del Quirinale a partire dalle ore 15, scandita dalle note della banda musicale della Polizia di Stato. I musicisti, al termine della cerimonia, si esibiranno con alcuni brani del repertorio classico.

Il giorno successivo, martedì 11 a partire dalle ore 10, sempre sulla terrazza del Pincio, i cittadini potranno visitare l’area espositiva con i mezzi storici del Museo delle Auto e alcuni mezzi attualmente in uso come la Lamborghini Huracan, la Jeep Renegade e la Seat Leon e potranno assistere alle esibizioni delle squadre cinofili e ad una ricostruzione della scena del crimine da parte della Scientifica.

Per gli amanti delle due ruote e della fotografia la Kodak metterà a disposizione le proprie attrezzature per permettere, a chi lo vorrà, di scattare una foto in sella ad una motocicletta della Polizia, proprio come i centauri della Stradale. La mattinata si chiuderà con un appuntamento eccezionale: la banda musicale del corpo, alle ore 12, inizierà un concerto in cui alternerà diversi brani del proprio repertorio con musica classica e contemporanea. E ci sarà una sorpresa.

A testimoniare la propria vicinanza alla Polizia e alla città, Claudio Baglioni, con la sua voce e le sue immortali canzoni, duetterà con i musicisti della Polizia.

Il concerto, al quale assisteranno anche gli alunni di alcuni istituti scolastici di Cascia e Norcia, due dei comuni umbri colpiti dal terremoto, sarà gratuito e aperto a quanti vorranno assistere, con una capienza massima di 200 persone.

Per chi non potrà esser presente all’evento la Polizia di Stato, attraverso i propri social network, fornirà notizie e aggiornamenti con la pubblicazione di video e fotografie della giornata.

Exit mobile version