Site icon Corriere Nazionale

Slow Food Day in tutte le piazze italiane

Diventato un appuntamento immancabile del calendario di Slow Food Italia, quest’anno si celebra l’8 aprile in 300 piazze italiane.

Torna lo Slow Food Day, la festa dell’associazione della Chiocciola dedicata al cibo buono, pulito e giusto. Riflettori puntati sulle nostre scelte quotidiane, perché siamo noi a poter decidere quale cibo prediligere, quali alimenti acquistare e come alimentarci, nel rispetto della nostra salute e del nostro ambiente.

«Prosciutto, pane, frutta: nelle piazze italiane scopriremo insieme come scegliere alcuni tra i cibi che spesso finiscono nel nostro carrello, evitando conservanti, zuccheri aggiunti ed enzimi inutili», racconta Gaetano Pascale, presidente di Slow Food Italia. «Scegliere ciò che mangiamo è un gesto inconsapevolmente referendario, perché diciamo sì o no a uno stile di produzione, di distribuzione, di sfruttamento della terra.

Qualcosa che non può essere guidato solo dal 3×2 o dalla fretta di portare qualcosa in tavola. Un momento della nostra quotidianità che merita più attenzione perché troppe sono le ricadute, sia per il presente sia per il futuro, che provoca», continua. «Vi aspettiamo inoltre anche per dare il nostro contributo e firmare la petizione People4soil, dove a gran voce chiediamo tutti insieme una legge europea che tuteli concretamente e una volta per tutte il nostro suolo. Perché solo un suolo sano e vivo ci protegge dai disastri ambientali, dai cambiamenti climatici, dai veleni nel piatto», conclude Pascale.

Tanti appuntamenti per ogni età organizzati dalle Condotte, sedi locali di Slow Food, in tutta la penisola. Qui di seguito un assaggio, l’elenco completo su www.slowfood.it. Si parte da Cremona con laboratori di degustazione e incontri per imparare a scegliere consapevolmente il nostro cibo, per poi spostarci a Mestre (Ve), dove si riflette sul tema dello spreco alimentare con una gustosa e divertente Disco Soup. A Villanova di Bagnacavallo (Ra) preparatevi con lo Slow Food day a una degustazione alla cieca in cui mettere a confronto prodotti locali e provenienti dalla grande distribuzione: pronti alla sfida?

A Roma, Sei tu che scegli con chi condividere lo Slow Food Day ! La città festeggia con un pranzo parte del progetto Tavole solidali, che coinvolge cittadini romani e migranti, per un momento all’insegna della convivialità e fratellanza. A San Giovanni in Galdo (CB) la giornata coinvolge adulti e bambini con numerosi laboratori di degustazione, spazi educativi, momenti conviviali e tanta musica, perché riflettere sul cibo può e deve essere divertente! Scambio di semi per creare nuove alleanze invece a Paterno Calabro (CS), per ribadire l’importanza della tutela della biodiversità e della collaborazione tra le comunità locali.

Concludiamo il nostro viaggio in Sardegna, dove a Oristano si impara tutti insieme a leggere correttamente le etichette, per poi continuare con due golosi laboratori su olio extravergine e formaggio.   Non mancano ovviamente proiezioni di film e documentari, dibattiti, pranzi, cene, visite in aziende agricole e cantine, biciclettate e pic nic. Vi aspettiamo! E per formare la petizione People for soil!

Exit mobile version