Meteo 4 Aprile: maltempo diffuso al Sud Italia


Dal pomeriggio peggioramento anche al Nord e sulle regioni centrali Tirreniche

meteo previsioni martedì 4 aprile 2017
Temperature minime in calo

ROMA – Il minimo di bassa pressione posizionato sulle regioni Meridionali porta piogge e temporali anche intensi al Sud, specie su Puglia, Basilicata e Calabria. Nei prossimi giorni correnti orientali caratterizzeranno gran parte della settimana portando tempo instabile soprattutto lungo l’Adriatico e al Sud. Le temperature si manterranno in linea con le medie del periodo.

Intanto per domani, martedì 4 Aprile, al Nord Italia condizioni di tempo generalmente instabile soprattutto dal pomeriggio, con rovesci anche a carattere di temporale sui rilievi. Successivamente il maltempo si estenderà anche in pianura e sulle coste con precipitazioni diffuse in serata e in nottata. Neve sulle Alpi oltre 1800-2000 metri.

Giornata generalmente stabile sulle regioni centrali ma attenzione alla possibile formazione di rovesci e temporali pomeridiani sulle zone interne in estensione verso le coste Tirreniche. Cieli irregolarmente nuvolosi altrove.

In Toscana in particolare tempo stabile al mattino con cieli sereni ovunque. Tempo instabile al pomeriggio con piogge e locali temporali sparsi sui settori interni, più asciutto altrove. Nuvolosità diffusa in serata, ma con tempo asciutto. Sereno in nottata su tutto il territorio.

Condizioni meteo all’insegna del maltempo al Sud, con rovesci e temporali intensi specie su Sicilia, Sardegna, Calabria e Salento. Piogge sparse sulle altre regioni con fenomeni in esaurimento in nottata.

In Calabria tempo instabile con piogge anche intense diffuse su tutti i settori sia al mattino che al pomeriggio. Fenomeni in graduale esaurimento in nottata salvo residue piogge sui rilievi.

Temperature minime in generale diminuzione, mentre le massime tenderanno ad aumentare specie al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.