Site icon Corriere Nazionale

Il mondo della scuola oggi ricorda Tullio De Mauro

tullio de mauro

L'ex ministro e linguista, Tullio De Mauro

Previsti incontri, lezioni, dibattiti e collegamenti radiofonici in memoria del celebre linguista ed ex ministro dell’Istruzione

L’ex ministro e linguista, Tullio De Mauro

ROMA – Per ricordare Tullio De Mauro, celebre linguista ed ex ministro dell’Istruzione, oggi, nel giorno in cui avrebbe compiuto 85 anni, nelle scuole italiane si terranno incontri, lezioni, dibattiti e collegamenti in diretta radiofonica in sua memoria.

Da Torino a Lecce, in sette scuole di tutta Italia, verranno rilette le opere di De Mauro, discusse le sue idee e le sue proposte più significative sviluppate lungo un’intera vita di impegno civile e scientifico, al servizio della ricerca linguistica e della crescita culturale del Paese.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Rai Radio3, nasce sotto l’impulso della ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli che a Febbraio ha fatto inviare alle scuole una circolare per sollecitare docenti e studenti a riflettere e dibattere sulla figura di De Mauro, a confrontarsi con le opere, il pensiero e l’esempio civile e intellettuale dell’ex ministro.

La Giornata di oggi valorizzerà proprio alcune delle iniziative messe in atto dalle scuole a seguito della circolare. E lo farà anche attraverso un racconto radiofonico che sarà curato da Radio3. Anche la casa editrice Laterza, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, che promuove il Premio Strega di cui De Mauro era presidente, nonché l’Associazione Forum del Libro, ricorderanno il celebre linguista.

Lo faranno attraverso letture pubbliche in librerie, scuole e università di brani tratti dai suoi saggi per promuovere la conoscenza delle opere che lo studioso ha dedicato alle condizioni linguistiche e allo stato della cultura nel nostro Paese.

“Sarà per tutti un esercizio di memoria attiva. Sarà una giornata importante e credo molto utile e proficua per il mondo della scuola e anche per tutte le cittadine e tutti i cittadini che potranno seguire il dibattito e il confronto attraverso la radio o partecipare alle letture e ai confronti pubblici. In memoria di un linguista che ha segnato in modo importante la storia culturale del Paese e di cui vogliamo trasmettere l’opera e la lezione. Soprattutto alle ragazze e ai ragazzi perché a loro guardava l’impegno di De Mauro” ha affermato la ministra Fedeli.

Exit mobile version