Site icon Corriere Nazionale

Clericus Cup, in cinque per due posti nel “Paradiso” dei quarti di finale

clericus cup 2017 vaticano

Clericus Cup 2017: sabato 27 Maggio le finali

Domani si giocano le ultime sfide della fase a gironi del Mondiale del Vaticano

È tempo di verdetti al Mondiale della Chiesa con la conclusione della fase a gironi

ROMA – Non di solo pane vive l’uomo, anche di calcio, e alla Clericus Cup, il Mondiale della Chiesa, è tempo di verdetti. Domani, sabato 1° Aprile, cinque squadre di seminaristi e sacerdoti si giocano l’accesso al Paradiso dei quarti di finale.

Nell’ultimo turno della fase a gironi si qualificheranno una fra Sedes Sapientiae e Altomonte e una tra San Paolo, Martyrs, e Collegio Ucraino.

Nel Girone A, con la Gregoriana qualificata e il Collegio Spagnolo già a casa, è bagarre per conquistare il secondo posto utile per continuare la corsa nella Clericus Cup.

Solo una tra North American Martyrs, Collegio San Paolo e Pontificio Collegio Ucraino, tutte a 5 punti, andrà avanti. Si parte con la scontro diretto tra Collegio San Paolo e Ucraini, a seguire il match tra North American Martyrs e Gregoriana, con gli statunitensi chiamati all’impresa di infliggere la prima sconfitta ai gesuiti amaranto per non alzare bandiera bianca. Ma la vittoria potrebbe non bastare ai seminaristi a stelle e strisce.

I caso di arrivo a pari punti con una tra San Paolo e Collegio Ucraino, sarebbero proprio i Martyrs ad abbandonare il Mondiale del Vaticano, a causa delle due sconfitte ai rigori negli scontri diretti.

Il calendario del Girone B ha riservato, proprio nell’ultimo turno, lo spareggio tra Sedes Sapientiae e Altomonte, seconde a pari punti. Un derby dell’Università Santa Croce fra i più giovani seminaristi del Sedes e il collegio sacerdotale dell’Altomonte, istituti dove la formazione è affidata all’Opus Dei.

Chi vince, anche ai rigori, passa il turno e segue ai quarti i Leoni d’Africa del Collegio Urbano, sabato a riposo dopo aver centrato la qualificazione in anticipo e in gran scioltezza.

L’altra sfida, in scena sempre sul campo del Centro Sportivo Pio XI in Via di Santa Maria Mediatrice 24 (zona Vaticano) è quella tra le cenerentole del girone: Francia e Messico, a secco di punti e di reti realizzate, si battono solo per l’onore e non rimanere a digiuno assoluto seppure in tempo quaresimale.

Giochi chiusi nei gironi C e D (terminati il weekend scorso) dove si sono qualificate ai quarti di finale del prossimo Maggio: Redemptoris Mater, Collegio Pio Latinoamericano, Mater Ecclesiae e Collegio Brasiliano.

La Clericus Cup è promossa dal Csi, con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale del tempo libero, turismo e sport della Cei, del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e del Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano.

Exit mobile version