Site icon Corriere Nazionale

Vino, Coldiretti chiede di accelerare sui decreti attuativi del Testo Unico

testo unico del vino

La Confederazione in Commissione Agricoltura alla Camera: “Necessaria anche una proroga del registro telematico”

Il Testo Unico del vino è stato approvato lo scorso 28 Novembre ed è entrato in vigore il 12 Gennaio 2017

ROMA – Accelerare per la definizione dei decreti attuativi del Testo Unico del vino e prorogare il periodo di accompagnamento del registro telematico del settore vitivinicolo. È quanto ha chiesto la Coldiretti nel corso dell’ audizione in Commissione Agricoltura della Camera sullo stato di attuazione del Testo Unico del vino.

Per la Confederazione è prioritaria “la definizione dei decreti applicati del Testo Unico attraverso i quali i produttori potranno beneficiare concretamente delle semplificazioni introdotte e che andrebbero definiti prima della prossima vendemmia”.

Sempre per quanto riguarda il Testo Unico del vino la Coldiretti ha chiesto di dare priorità assoluta a tre aspetti.

Quanto al registro telematico è stata sottolineata l’opportunità per il Ministero delle Politiche Agricole di prorogare il periodo di accompagnamento che termina il prossimo 30 Aprile per assicurare il corretto funzionamento e la messa a regime dei servizi connessi che consentiranno di eliminare le comunicazioni verso la pubblica amministrazione e le strutture di controllo.

Lo slittamento consentirà inoltre ai produttori e operatori della filiera del vino di avere maggior tempo a disposizione per familiarizzare con il nuovo strumento e i nuovi meccanismi, ridurre gli errori e operare in serenità.

Exit mobile version