Meteo 30 Marzo: sole e clima primaverile da Nord a Sud


Anticiclone protagonista fino a venerdì: nel weekend in arrivo una nuova perturbazione

previsioni meteo 30 marzo
Cieli sereni in tutta Italia

ROMA – La fine di Marzo regalerà il ritorno della stabilità sulla nostra Penisola, con l’anticiclone in rinforzo che porta sole e aria sempre più calda da Nord a Sud. Temperature in aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi con valori che potranno raggiungere anche i +22/23°C specie al Nord.

L’alta pressione resisterà fino a venerdì, quando è atteso un nuovo peggioramento atteso causato da una perturbazione atlantica. La prima parte di Aprile sarà caratterizzata poi da condizioni molto dinamiche, con nuove fasi di maltempo alternate a fasi più stabili.

Intanto per domani, giovedì 30 Marzo, condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato al Nord Italia per tutto l’arco della giornata, eccetto dell’innocua nuvolosità sparsa soprattutto sull’arco alpino.

Giornata all’insegna della generale stabilità con sole prevalente sulle regioni centrali della nostra Penisola sia nelle ore diurne che in quelle serali. In Toscana tempo stabile al mattino con sole prevalente su gran parte della regione salvo innocue nubi sulle alte pianure. Soleggiato anche nelle ore pomeridiane su tutti i settori.

In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni eccetto qualche addensamento anche compatto ma senza fenomeni lungo il corso dell’Arno.

Tempo prevalentemente stabile al Sud sia sulle regioni Peninsulari che su quelle Insulari con cieli sereni su tutti i settori eccetto qualche nube anche consistente soprattutto sulle coste tirreniche di Sicilia e Calabria come sulle loro zone interne.

In Calabria in particolare condizioni meteo stabili con sole prevalente su gran parte del territorio in mattinata eccetto qualche addensamento anche compatto ma innocuo lungo la costa tirrenica. Nel pomeriggio e in serata i cieli si presenteranno generalmente sereni ma attenzione a qualche nube sparsa sulle zone interne e sulle coste tirreniche.

Temperature minime in generale aumento come anche i valori massimi, salvo che sulle regioni settentrionali dove queste ultime tenderanno a calare leggermente.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.