Site icon Corriere Nazionale

Elezioni amministrative: si vota l’11 Giugno, eventuale ballottaggio il 25

Elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021: seggi aperti in 1.157 Comuni e nella Regione Calabria. Qui l'elenco di tutti i candidati e le liste

Alle urne i cittadini di oltre mille comuni tra cui Palermo, Genova, Catanzaro e L’Aquila

L’11 Giugno si vota per l’elezione diretta dei sindaci, dei consigli comunali, e dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario

ROMA – Il Viminale ha fissato la data per le elezioni amministrative che si terranno il prossimo 11 Giugno e che riguardano oltre mille comuni sparsi in tutta Italia. Il ministro dell’Interno Marco Minniti ha firmato il decreto che fissa anche al 25 Giugno l’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci.

I comuni nei quali si andrà al voto per le elezioni amministrative sono 1021, di cui 796 nelle regioni a statuto ordinario e 225 nelle regioni a statuto speciale. In queste ultime lo svolgimento delle elezioni amministrative è fissato autonomamente, anche in data diversa da quella prevista per le regioni a statuto ordinario.

Nel dettaglio, 153 sono i comuni superiori ai 15000 abitanti, di cui 25 comuni capoluogo di provincia (tra questi 4 comuni capoluogo di regione: Palermo, Genova, Catanzaro e L’Aquila) e 858 comuni inferiori ai 15000 abitanti.

Exit mobile version