Site icon Corriere Nazionale

Addio al mitico fischio del western. E’ morto Alessandro Alessandroni

Aveva realizzato la celebre melodia fischiata che Morricone inserì in “Per un pugno di dollari”

Alessandro Alessandroni aveva 92 anni

ROMA – Un fischio lo ha reso immortale nel modo. Alessandro Alessandroni, il “fischio più celebre del western” si è spento ieri a 92 anni. Era il fautore della celeberrima melodia fischiata che Ennio Morricone inserì nell’incipit della colonna sonora più leggendaria del western, quella di Per un pugno di dollari di Sergio Leone.

A dare la notizia della morte di Alessandroni è la sua pagina Facebook ufficiale: “È con grande dolore che vi comunico la scomparsa ieri del maestro Alessandro Alessandroni nato a Roma il 18 marzo 1925, compositore, multi strumentalista, arrangiatore e direttore di coro. Si svolgerà una cerimonia commemorativa a casa in Namibia con musica e musicisti diretti dal figlio Alex Jr. Alessandroni”.

Alessandroni, dopo essersi diplomato al conservatorio, conosce Nino Rota, che lo chiama nella sua orchestra. Lì inizia la sua carriera perché, le sue parti fischiate di una melodia finiscono sul pentagramma, e così anche in tantissime musiche di film di successo, western, come Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo. Tanto che Federico Fellini appioppa al musicista proprio il soprannome di “Il Fischio”.

Exit mobile version