Meteo 27 Marzo: torna il sereno al Centro-Nord, piogge al Sud


Attesi rovesci anche di forte intensità in Calabria e in Sicilia. Temperature in calo su tutta la Penisola

previsioni meteo lunedì 27 marzo
Deciso miglioramento al Nord e al Centro

ROMA – L’ultima settimana di Marzo inizierà all’insegna del bel tempo sul Nord e sul Centro Italia mentre al Sud tornerà il maltempo.

Tutta colpa del passaggio di una piccola goccia fredda sull’Italia accompagnata dalla discesa di aria fredda verso i Balcani. Nei prossimi giorni ancora con qualche pioggia sparsa prima del breve ritorno dell’anticiclone. Breve perché Aprile potrebbe partire con una nuova perturbazione atlantica e condizioni di maltempo sull’Italia.

Intanto per domani, lunedì 27 Marzo, sulle regioni settentrionali residua nuvolosità al mattino, compatta sulle Alpi occidentali con neve a partire dai 900/1000 metri. Più asciutto altrove.

Nel pomeriggio migliora anche al Nord-Ovest con variabilità in prevalenza asciutta. Cieli sereni o poco nuvolosi altrove. In serata ampie schiarite estese a tutte le regioni con condizioni meteo stabili.

Nel Centro Italia mattinata con bel tempo e sole prevalente. Locale nuvolosità potrà interessare le coste centrali della Toscana e i rilievi abruzzesi ma senza fenomeni. Nel corso delle ore pomeridiane e in serata ampie schiarite in tutte le regioni con qualche nube in più solo sul basso Lazio.

Al Sud e sulle Isole al mattino localmente instabile su Puglia, Basilicata e bassa Campania con brevi piogge. Nubi e schiarite altrove ma senza fenomeni.

Le condizioni meteo cambieranno nel corso del pomeriggio con instabilità in movimento verso Sicilia e Calabria con rovesci e locali nevicate a quote medie sui rilievi. In serata maltempo sulla Sicilia orientale con piogge sparse, generalmente più asciutto altrove salvo brevi e residui rovesci sulla Calabria meridionale.

Temperature minime e massime in generale diminuzione da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.