Meteo 24 Marzo: piogge al Nord-Ovest, più asciutto al Centro e al Sud


Tempo ancora instabile sulle regioni settentrionali ma temperature in aumento su tutta l’Italia

meteo italia previsioni del tempo
Rovesci diffusi particolarmente intensi su Liguria, Lombardia e Piemonte

ROMA – Una circolazione depressionaria posizionata sulla Penisola Iberica richiama correnti umide dai quadranti meridionali sull’Italia portando maltempo sulle regioni del Nord.

Oggi sono attese piogge e temporali localmente anche di forte intensità specie sulle regioni di Nord-Ovest. Il tempo sarà instabile almeno fino al weekend con diversi passaggi perturbati che porteranno piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord.

Intanto per domani, venerdì 24 Marzo, tempo instabile sulle regioni nord-occidentali con piogge e rovesci diffusi particolarmente intensi su Liguria, Lombardia e Piemonte. Irregolarmente

nuvoloso sulle altre regioni ma con tempo asciutto. Neve sulle Alpi occidentali oltre 1400-1900 metri, con nevicate localmente anche abbondanti a quote medio alte.

Cieli irregolarmente nuvolosi al Centro Italia con addensamenti anche consistenti alternati a locali schiarite. Isolate piogge sui settori interni abruzzesi e marchigiani.

In Toscana condizioni di tempo stabile con nuvolosità irregolare su tutti i settori sia al mattino che al pomeriggio per nubi medio-alte in transito, ma senza fenomeni associati. Nubi sparse anche nel corso della notte, ma sempre con tempo asciutto.

Giornata all’insegna della generale stabilità al Sud, con cieli sereni o parzialmente nuvolosi. Possibili fenomeni solo sulla Sardegna dalla nottata.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile con cieli parzialmente nuvolosi al mattino su tutti i settori per velature in transito, sole prevalente al pomeriggio salvo innocua nuvolosità sui settori settentrionali. Cieli prevalentemente sereni nel corso della serata e della nottata.

Temperature minime generalmente stazionarie, in aumento le massime.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.