Meteo 20 Marzo: nubi in aumento ma tempo asciutto da Nord a Sud


L’anticiclone continuerà a proteggere l’Italia dalle perturbazioni anche a inizio settimana

previsioni meteo
La settimana inizierà con condizioni di tempo stabile e asciutto

ROMA – L’anticiclone che domina sulle regioni mediterranee centro-occidentali continua a proteggere la nostra Penisola dalle perturbazioni. Le condizioni meteo dunque saranno stabili anche ad inizio settimana. Nel corso delle ore pomeridiane ci sarà qualche nube in più dapprima al Centro-Nord e poi anche al Sud ma senza precipitazioni. Verso la fine del mese è atteso invece un generale cambio circolatorio con il possibile ritorno delle piogge.

Intanto per domani, lunedì 20 Marzo, al Nord al mattino nuvolosità sparsa e irregolare su quasi tutte le regioni con alternanza di nubi e schiarite. Maggiori addensamenti sulla Liguria ma senza fenomeni di rilievo. Nel pomeriggio nubi in aumento anche sulle coste del Veneto. In serata addensamenti compatti su alta Romagna e basso Veneto, altrove variabilità asciutta.

Sulle regioni centrali in mattinata nubi diffuse e a tratti compatte su Toscana e Lazio, maggiori schiarite altrove. Nelle ore pomeridiane e in serata nuvolosità diffusa sulle regioni Tirreniche ma senza precipitazioni. Copertura più irregolare sulle coste adriatiche centro-meridionali.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli prevalentemente poco nuvolosi ovunque, qualche nube in più sulle coste tirreniche di Campania, Basilicata e Calabria. Al pomeriggio condizioni meteo con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Locali addensamenti sulle interne peninsulari. In serata nubi in aumento sulla Sicilia meridionale e Campania, ampie schiarite altrove.

Temperature minime stazionarie e massime in lieve diminuzione al Centro-Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.