Site icon Corriere Nazionale

La Belle Époque di Toulouse-Lautrec arriva a Verona

Henri de Toulouse-Lautrec La Troupe de Mademoiselle Églantine 1896 Color Lithography, 61,7x80,4 cm ©Herakleidon Museum, Athens Greece

Henri de Toulouse-Lautrec La Troupe de Mademoiselle Églantine 1896 Color Lithography, 61,7x80,4 cm ©Herakleidon Museum, Athens Greece

Dal 1° Aprile al 3 Settembre in mostra ad AMO-Palazzo Forti 170 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene

Henri de Toulouse-Lautrec Eldorado, A. Bruant dans son Cabaret 1892 Color Lithography, 138×96 cm ©Herakleidon Museum, Athens Greece

ROMA – Parigi, fine Ottocento: la vita bohémienne, gli artisti di Montmartre, il Moulin Rouge, i postriboli, i teatri, le prostitute. Questa è la realtà che vive e rappresenta Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901), diventandone il più noto interprete.

Alto un metro e cinquantadue – era affetto da una forma di nanismo – e morto a meno di 36 anni devastato dalla sifilide e dall’alcolismo, Toulouse-Lautrec divenne noto soprattutto per i suoi manifesti pubblicitari e i ritratti di personaggi dell’epoca. Sue sono le immagini, ben impresse nell’immaginario collettivo, del balletto al Moulin Rouge e di Aristide Bruant e delle discinte prostitute nelle maisons closes (le case chiuse) in cui aveva il suo atelier.

Dal 1° aprile una grande mostra ad AMO-Palazzo Forti celebra il percorso artistico di Toulouse-Lautrec con 170 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene. Curata da Stefano Zuffi, la mostra è patrocinata dal Comune di Verona ed è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia.

Il percorso espositivo illustra l’arte eccentrica e la ricercata poetica anticonformista e provocatoria tra le più innovative tra Ottocento e Novecento.

In mostra litografie a colori (come Jane Avril, 1893), manifesti pubblicitari (come La passeggera della cabina 54 del 1895 e Aristide Bruant nel suo cabaret del 1893), disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali (come in La Revue blanche del 1895) diventati emblema di un’epoca indissolubilmente legata alle immagini dell’aristocratico visconte Henri de Toulouse-Lautrec.

Per informazioni sulla mostra: http://www.mostratoulouselautrec.it/.

Exit mobile version