Meteo 15 Marzo: tornano le piogge al Sud


Tempo stabile e asciutto sulle regioni centro-settentrionali con temperature in graduale aumento

previsioni meteo
Le piogge interesseranno la Sicilia e la Calabria

ROMA – L’alta pressione continua a regalare giornate stabili e soleggiate sul Nord e sul Centro Italia. Discorso diverso invece sulle regioni meridionali dove domani il passaggio di una goccia fredda porterà un po’ di instabilità e piogge. Il mese di Marzo, guardando a medio termine, proseguirà alternando fasi di tempo più stabile con possibili impulsi di masse d’aria più umida e di matrice atlantica.

Intanto per domani, mercoledì 15 Marzo, al Nord Italia giornata caratterizzata dalla generale stabilità con sole prevalente al mattino e qualche nube in più a partire dal pomeriggio sui settori orientali ma senza fenomeni associati. In serata e in nottata ancora cieli sereni o poco nuvolosi e tempo stabile.

Giornata all’insegna del tempo stabile sulle regioni centrali salvo qualche addensamento maggiore sull’ Abruzzo in mattinata con associati locali fenomeni, nevosi in appennino oltre i 1200 metri di quota. Generale stabilità nella seconda parte della giornata su tutti i settori.

Al Sud condizioni di tempo più instabile a causa del passaggio di una debole circolazione di bassa pressione con associate masse di aria più fredda in quota. Nuvolosità sparsa sui settori peninsulari e sulla Sicilia con piogge e rovesci diffusi, sereno in Sardegna.

In Calabria condizioni di generale instabilità con piogge sparse al mattino e al pomeriggio su tutti i settori, localmente più intense lungo la costa tirrenica meridionale. Fenomeni in generale esaurimento in nottata.

Temperature in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.