Site icon Corriere Nazionale

Baby gang Vigevano, Codacons chiede di indagare su rapporti con gruppi Facebook

baby gang vigevano

La baby gang di Vigevano era formata da dieci minorenni

L’associazione dei consumatori: “La magistratura verifichi le responsabilità di possibili ‘mandanti’ sui social”

La baby gang di Vigevano era formata da dieci minorenni

ROMA – I carabinieri di Pavia hanno arrestato quattro giovani, mentre altri sei sono stati denunciati, tutti accusati di far parte di una baby gang di Vigevano. Secondo quanto ricostruito dai militari, i ragazzi finiti nei guai agivano nei pressi delle stazioni ferroviarie.

Come spiegano i carabinieri “i giovani bulli minorenni violentavano e picchiavano, agendo da vero e proprio ‘branco’ e prendendo di mira i soggetti ritenuti più deboli, incapaci di difendersi, scegliendoli tra compagni di classe o vicini di casa”.

Una delle vittime è uno studente di 15 anni, che ha subìto “violenze fisiche e umiliazioni, che venivano riprese con i telefonini per ridicolizzarlo con gli altri e aumentare il suo stato di prostrazione, fino a realizzare una vera e propria sudditanza dello stesso nei confronti del branco”.

Sulla vicenda è intervenuto anche il Codacons, che ora chiede di estendere le indagini ai social network. Per l’associazione dei consumatori dietro i gravissimi atti di violenza compiuti dalla baby gang di Vigevano “potrebbero esserci gruppi organizzati su Facebook che incitano all’odio, allo stupro di gruppo e alla brutalità verso soggetti deboli, donne e disabili”.

“Abbiamo già denunciato alle Procure della Repubblica gruppi sorti su Facebook e nomi e cognomi dei loro creatori e responsabili tra cui Welcome To Favelas, Pastorizia Never Dies, Sesso Droga E Pastorizia, La Fabbrica Del Degrado, Punta Della Lancia” spiega il Codacons.

“In questi gruppi membri e amministratori in totale libertà inneggiano a stupri di gruppo e violenze di ogni tipo – aggiunge l’associazione -. Gruppi estremamente pericolosi, perché possono avere effetti negativi sui più giovani spingendoli a compiere gesti brutali come quelli avvenuti a Vigevano”.

“Per questo chiediamo oggi alla magistratura di verificare se i ragazzi che costituivano la baby gang di Vigevano avessero rapporti con gruppi Facebook analoghi a quelli da noi denunciati, e se vi siano eventuali responsabilità di soggetti terzi in qualità di possibili “mandanti” o istigatori delle violenze e degli stupri perpetrati dal branco” prosegue il Codacons.

“La Corte di Cassazione si è infatti espressa di recente affermando che anche ciò che viene pubblicato su Facebook può costituire reato ai fini del codice penale” conclude l’associazione.

Exit mobile version