Meteo 13 marzo: altra giornata di sole al Centro-Nord


Qualche nube in più solo in Sicilia con deboli piogge nel Messinese e nel Catanese

previsioni meteo previsioni del tempo
Bel tempo su tutta l’Italia: deboli piogge interesseranno solo alcune aree della Sicilia

ROMA – La settimana inizierà con bel tempo e sole prevalente su gran parte dell’Italia. Nei prossimi giorni la nostra Penisola si troverà infatti nel mezzo a una circolazione depressionaria ad Ovest ed un’altra fredda ad Est. Entrambe non influenzeranno il tempo in Italia, che sarà in prevalenza stabile anche se con nubi in transito.

Guardando a medio termine, il mese proseguirà alternando fasi di tempo più stabile con possibili impulsi di masse d’aria più umida e di matrice atlantica.

Intanto per domani, lunedì 13 marzo, sulle regioni settentrionali al mattino cieli in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con ampie schiarite e qualche nube innocua in transito sul Trentino Alto-Adige. In serata persiste bel tempo ovunque con poche nubi e frequenti spazi di sereno.

Sulle regioni centrali al mattino cieli prevalentemente sereni e sole su tutte le regioni salvo locali addensamenti sull’Abruzzo. Nelle ore pomeridiane ancora condizioni di bel tempo e sole prevalente ovunque. In serata e nelle ore notturne non sono attese variazione di rilievo.

Al Sud e sulle Isole nubi in rapido aumento nel corso della mattinata sulla Sicilia con copertura a tratti compatta. Maggiori schiarite altrove con locali addensamenti su Sardegna e Calabria meridionale.

Nel pomeriggio locali o deboli piogge potranno interessare Messinese e Catanese. Ampi spazi di sereno e sole altrove. In serata cieli sereni o poco nuvolosi su quasi tutte le regioni, nubi residue associate a brevi piogge sulla Sicilia.

Temperature minime e massime stazionarie o in calo al Centro-Nord, stazionarie o in aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.