Site icon Corriere Nazionale

Dal casco alle piastrelle intelligenti: gli ITS sperimentano l’Industria 4.0

Industria 4.0: un'opportunità per aziende di ogni dimensione. Come orientarsi nella giungla dei produttori di device, standard di connettività e piattaforme in cloud

Al Miur presentati sei progetti delle scuole nell’area della manifattura digitale made in Italy e dell’Industria 4.0

Gli ITS sperimentano l’Industria 4.0

ROMA – Istituti tecnici superiori protagonisti della sperimentazione della nuova industria 4.0 e della manifattura digitale. Al Miur sono stati presentati infatti alcuni dei migliori progetti realizzati dagli studenti.

Tra questi c’è un nuovo prototipo di volante per le automobili della formula SAE e un casco intelligente con visore a realtà aumentata. Ma anche piastrelle dotate di sensoristica intelligente per la sicurezza dell’edificio e un’App per il monitoraggio fitosanitario dei vigneti.

“Uno dei frutti che il sistema degli ITS può dare al nostro Paese – ha osservato il Sottosegretario all’istruzione, Gabriele Toccafondi – è quello di valorizzare e sperimentare le idee di eccellenza ed originalità che i nostri studenti hanno. Adesso con questa sperimentazione possiamo vedere che è possibile anche nell’Industria 4.0, garantendo competenze e prospettive occupazionali certe agli studenti”.

In tutto sono sei gli ITS che hanno partecipato alla sperimentazione, coordinata dal professor Stefano Micelli, docente di Economia e Gestione delle Imprese all’Università Ca’ Foscari di Venezia. La sperimentazione ha riguardato altrettanti settori tecnologici.

Exit mobile version