Site icon Corriere Nazionale

Pi Greco Day, al Miur le scuole si sfidano a colpi di numeri

pi day pi greco

Partecipazione record al PiGreco Day

Il 14 marzo la giornata dedicata alla costante matematica più famosa: per partecipare c’è tempo fino al 13

Per partecipare al Pi Greco Day le scuole avranno tempo fino al 13 marzo

ROMA – Più di cento studenti si sfideranno nel Pi Greco Day, in programma il 14 marzo, a colpi di numeri e quiz matematici.

Per la prima volta infatti il Pi Greco Day, la giornata dedicata alla costante matematica più famosa, sarà celebrato anche al Ministero dell’Istruzione. Una delegazione di studenti, infatti, svolgerà le gare al Salone della Comunicazione del Miur, dove alle 9 la Ministra Fedeli aprirà ufficialmente la manifestazione. Centinaia di scuole in tutta Italia si sfideranno invece online.

La gara a colpi di numeri

Il 14 mattina il Ministero aprirà le porte a 100 ragazze e ragazzi della primaria e della secondaria di I e II grado. Suddivisi in squadre, si sfideranno rispondendo ad una serie di quiz matematici, con difficoltà e stimoli differenziati in base all’ordine di scuola.

Alle 11.00 la sfida si sposterà anche online. Le scuole iscritte alla manifestazione si collegheranno in diretta streaming con gli organizzatori dell’evento tramite un’apposita piattaforma.

Ogni istituto potrà partecipare con una o più squadre che potranno essere formate al massimo da 4 fra ragazze e ragazzi. Il numero sale a 5 per gli istituti che saranno al Miur. Per entrare nella classifica finale sarà necessario risolvere tutti gli esercizi. Per il podio, a parità di punteggio, farà la differenza il tempo impiegato nella risoluzione dei quiz.

Le classifiche delle scuole partecipanti saranno comunicate nel corso di un evento in programma il 26 aprile. Nel corso della premiazione sono previsti interventi di esperti per rilanciare l’importanza dell’apprendimento della matematica a scuola.

Per partecipare le scuole avranno tempo fino al 13 marzo. Questa la pagina per le iscrizioni: http://redooc.com/pigreco.

Il Pi Greco Day si celebra in tutto il mondo

In tutto il mondo matematici, fisici, studentesse e studenti rendono omaggio al Pi Greco con una serie di iniziative organizzate per il 14 marzo, una data simbolo. Scrivendola secondo la consuetudine anglosassone di anteporre il mese al giorno, dunque 3 e 14, si ottengono infatti in sequenza i numeri del Pi Greco approssimato.

Il 14 marzo coincide anche con l’anniversario della nascita di Einstein. Il Pi Greco Day è stato lanciato per la prima volta dal fisico statunitense Larry Show nel 1988, a San Francisco.

La Giornata organizzata in Italia punta a promuovere la passione per la matematica e le materie scientifiche tra le alunne e gli alunni. L’avvio dell’evento al Miur potrà essere seguito in diretta sul sito del Miur www.istruzione.it.

“Si tratta di un appuntamento molto importante che metterà al centro il rilancio della passione per lo studio della matematica” sottolinea la ministra Fedeli, che ha diffuso oggi un video per lanciare l’iniziativa. Il filmato è stato realizzato insieme a Elisabetta Strickland, docente di matematica dell’Università Tor Vergata.

Exit mobile version