Meteo 10 Marzo: tempo stabile e soleggiato al Centro-Nord


Temperature in rialzo. Pomeriggio instabile al Sud per il passaggio di un veloce fronte freddo

previsioni del tempo meteo 9 marzo
Nel pomeriggio rapido peggioramento al Sud

ROMA – Anticipo di Primavera sull’Italia con tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Il campo di alta pressione posizionato sulla Penisola Iberica copre parte del Mediterraneo centrale regalando sole e temperature gradevoli.

Oggi temperature in aumento con clima primaverile, e nel pomeriggio saranno possibili punte anche vicine ai +20 gradi. Nei prossimi giorni tempo stabile fino al weekend. Domani possibili locali precipitazioni al Sud per il passaggio di un veloce fronte freddo richiamato da un minimo di bassa pressione sulla Grecia.

Intanto per domani, venerdì 10 Marzo, tempo stabile e prevalentemente soleggiato sulle regioni settentrionali per tutto l’arco della giornata. Sarà possibile qualche addensamento più compatto sul nord-est e locali fenomeni potranno interessare le Alpi di confine.

Al Centro Italia giornata dal tempo prevalentemente stabile e soleggiato eccetto in Abruzzo dove sono attesi locali fenomeni nevosi in Appennino fino al di sotto dei 1100 metri di quota.

Al Sud e sulle Isole al primo mattino condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Peggioramento in arrivo ad iniziare da Molise, Puglia e Basilicata con locali piogge o rovesci al pomeriggio e in serata. Neve sui rilievi oltre i 1100 metri di quota.

In Calabria cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, ma con tempo asciutto. Peggioramento nelle ore pomeridiane con deboli piogge diffuse su tutti i settori, più asciutto lungo la costa tirrenica. Fenomeni in esaurimento in serata. Parzialmente nuvoloso in serata, senza fenomeni associati.

Temperature in aumento nei valori minimi, massime stazionarie.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.