Meteo 9 marzo: tempo stabile su tutta l’Italia


Anticiclone almeno fino al weekend con sole e temperature massime in rialzo

previsioni meteo tempo
Torna il sole su tutta la Penisola dopo un avvio di settimana all’insegna del maltempo

ROMA – Il maltempo che ha caratterizzato i primi giorni della settimana interessando tutta l’Italia da Nord a Sud ha le ore contate. Oggi il minimo depressionario posizionato sul Mar Ionio porterà ancora piogge e acquazzoni sparsi sulle regioni del Sud Italia ma con tendenza a miglioramento.

Sarà il preludio di un deciso cambio di rotta del tempo, grazie all’estensione di un promontorio anticiclonico dalla Penisola Iberica verso l’Italia. Nei prossimi giorni infatti porterà tempo più stabile e clima mite almeno fino al weekend.

Intanto per domani, giovedì 9 marzo, tempo stabile e prevalentemente soleggiato sulle regioni settentrionali per tutto l’arco della giornata. Qualche addensamento più compatto sarà possibile sul nord-est e locali fenomeni potranno interessare le Alpi di confine.

Al Centro Italia giornata dal tempo stabile sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. Cieli sereni su Toscana, Umbria e Lazio, poco nuvolosi su Marche e Abruzzo.

Al Sud e sulle isole residui addensamenti nuvolosi al mattino su Molise, Campania e Basilicata ma senza fenomeni associati, altrove cieli sereni. Bel tempo e sole prevalente su tutte le regioni durante la seconda parte della giornata.

Temperature stazionarie nei valori minimi, massime in rialzo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.