Meteo 4 Marzo: nuova ondata di maltempo sul Centro-Nord


Rovesci in estensione da Ovest verso Est sulle regioni settentrionali. Peggioramento anche sulle Tirreniche

previsioni meteo sabato 4 marzo
Più asciutto sulle regioni meridionali

ROMA – Una saccatura atlantica si sta facendo strada verso il Mediterraneo e nelle prossime ore raggiungerà anche l’Italia. Il maltempo interesserà nella prima fase soprattutto le regioni settentrionali ma nel fine settimana si avranno condizioni di instabilità su gran parte della Penisola.

Almeno nella prima parte del mese di Marzo frequenti condizioni di maltempo si alterneranno a momenti di clima in genere più asciutto.

Intanto per domani, sabato 4 Marzo, maltempo intenso sulle regioni settentrionali a causa del passaggio di una perturbazione che porterà rovesci e temporali anche intensi ad iniziare da Ovest in estensione verso Est nel corso della giornata. Neve abbondante sulle Alpi e localmente sull’Appennino oltre 1000-1500 metri.

Al Centro Italia rovesci e precipitazioni anche intense sul versante Tirrenico nel corso della giornata, mentre tra Marche e Abruzzo il tempo sarà più asciutto salvo isolate pioviggini. Neve sulle zone interne oltre 1600-1800 metri.

In Toscana cieli nuvolosi al mattino con deboli piogge sul Grossetano, rovesci più intensi sui settori settentrionali. Estensione dei fenomeni nelle ore pomeridiane quando il maltempo insisterà su tutto il territorio. Ancora precipitazioni in nottata sui settori settentrionali, più asciutto altrove.

Tempo prevalentemente stabile al Sud Italia nelle ore diurne, con cieli sereni al mattino e qualche nube in più al pomeriggio. Generale peggioramento atteso in serata e in nottata, con l’arrivo di piogge e rovesci ad iniziare dalle Isole e dalla Campania.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile con sole prevalente al mattino, parzialmente nuvoloso al pomeriggio su tutti i settori. Nuvolosità irregolare in serata ed in nottata, ma con tempo asciutto.

Temperature generalmente in calo nei valori massimi, mentre le minime sono attese in aumento da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.