Site icon Corriere Nazionale

8 Marzo: una Margherita per sostenere la ricerca sul cancro

campo margherite natura

Margherita, fiore della purezza

I fiori solidali si potranno acquistare fino al 25 Aprile in oltre 60 centri giardinaggio associati ad AICG

C’è tempo fino al 25 Aprile per comprare le piante solidali

ROMA – Da oggi e fino al 25 Aprile in 60 centri giardinaggio associati ad AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio) si potrà acquistare la Margherita per AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).

L’iniziativa è giunta alla quarta edizione: AICG e i suoi associati rinnovano così il supporto ad AIRC a sostegno della ricerca oncologica. Lo fanno scegliendo ancora una volta la Margherita, fiore della purezza per eccellenza e prodotto made in Italy al 100%.

Lo scorso anno la ‘Margherita per AIRC’ è stata presente in 44 centri di giardinaggio AICG, per un totale di 59 punti vendita. In tutto ne sono stati venduti 18 mila esemplari, grazie ai quali sono stati raccolti 30.000 euro.

Fondi che hanno permessi di finanziare una borsa di studio di un anno assegnata alla dottoressa Olga Tanaskovic (Istituto Europeo di Oncologia), impegnata in un progetto di ricerca sui meccanismi biologici alla base della leucemia.

La Margherita solidale avrà quest’anno il supporto di un’altra…Margherita. La testimonial scelta per la campagna è la campionessa mondiale di scherma Margherita Granbassi, da anni al fianco di AIRC nella doppia veste di ambasciatrice e volontaria.

Una margherita 100% made in Italy

Come spiega Coldiretti la Margherita solidale proviene dalla Riviera Ligure, in particolare dalla piana di Albenga, dove ogni anno ne vengono prodotti circa 10 milioni di vasi. L’autenticità è garantita da FDAI – Filiera Agricola Italiana Spa e sarà contrassegnata da un’etichetta firmata FDAI e AICG.

Dove acquistare il fiore solidale

Quest’anno saranno più di 60 i centri giardinaggio associati ad AICG (l’elenco completo è sul sito www.aicg.it) dove si potranno acquistare le piante solidali al prezzo di 4.50 euro. Per ogni pianta venduta, 1.50 euro sarà devoluto ad AIRC per sostenere il finanziamento di una borsa di studio annuale per un giovane ricercatore.

Exit mobile version