Meteo 27 Febbraio: tempo stabile su tutta la Penisola


Residue piogge in esaurimento nel corso della giornata su Sicilia e Calabria

Giornata all’insegna della stabilità

ROMA – Inizio di settimana all’insegna del tempo stabile su tutta l’Italia grazie alla temporanea rimonta dell’anticiclone.

Oggi una depressione associata ad aria più fredda in quota presente sul Canale di Sicilia porterà ancora piogge e locali rovesci specie sulle regioni meridionali. Nel resto d’Italia cieli generalmente sereni al Centro e qualche nube in più al Nord ma senza fenomeni di rilievo associati.

Da martedì pomeriggio è atteso un nuovo cambiamento del tempo, con una nuova perturbazione che raggiungerà le regioni settentrionali per poi scivolare lungo tutta la Penisola tra la notte di martedì e le prime ore di mercoledì. La prima parte del mese di Marzo si preannuncia infatti molto dinamica, con fasi più stabili che si daranno il cambio con ondate di maltempo anche intenso.

Intanto per domani, lunedì 27 Febbraio, sulle regioni settentrionali al mattino nuvolosità irregolare si alternerà ad ampie schiarite su tutte le regioni. Locali addensamenti su Liguria e Alpi nord occidentali.

Nelle ore pomeridiane nubi in aumento sulla Liguria di Levante con pioviggini, variabilità sparsa altrove. In serata situazione piuttosto invariata con qualche debole nevicata a quote medie sulle Alpi e deboli piogge su Liguria e alta Lombardia.

Al Centro mattinata caratterizzata da bel tempo e sole prevalente su tutti i settori salvo qualche nube in più sulla Toscana settentrionale. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con qualche nube in più su Lazio e Toscana.

In serata transito di nubi innocue quasi ovunque con deboli piogge sul litorale settentrionale della Toscana.

Cieli in genere sereni o poco nuvolosi su quasi tutto il Sud peninsulare, con locali e residue piogge solo sulla Calabria e Sicilia nord-orientale.

Nel pomeriggio persistono condizioni di generale stabilità con qualche nube in più sui rilievi e isolati rovesci nelle interne della Sicilia. In serata bel tempo e ampie schiarite ovunque.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.