Meteo 26 Febbraio: sole al Centro-Nord, tempo instabile al Sud


L’instabilità insisterà su Calabria e Sicilia. Nei prossimi giorni atteso un rinforzo dell’anticiclone

Deciso miglioramento al Centro-Nord

ROMA – L’instabilità che ieri ha riguardato le regioni centrali si sta spostando verso il Meridione, dove sono attese piogge anche nella giornata di domenica.

“Colpa” di un vortice di bassa pressione che oggi porterà rovesci sparsi su Molise, Puglia, Campania e Basilicata e Sardegna nord-occidentale. Domani le precipitazioni insisteranno soprattutto sulla Sicilia e sulla Calabria.

Nei prossimi giorni però è atteso un miglioramento del tempo su quasi tutta la Penisola grazie alla ripresa dell’anticiclone, con locali nubi in transito e ampie schiarite.

Intanto per domani, domenica 26 Febbraio, al Nord mattinata all’insegna del bel tempo e sole prevalente su tutti i settori. Velature in transito sui settori alpini e prealpini.

Nel pomeriggio potrebbe essere presente qualche nube in più non associata a fenomeni di rilievo. In serata addensamenti nuvolosi diffusi per nubi alte in transito ma con tempo asciutto.

Sulle regioni centrali al mattino cieli sereni su Umbria, Marche, alto Lazio e Toscana. Condizioni stabili ma con locali addensamenti nuvolosi altrove. Nel pomeriggio e in serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni su tutti i settori.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile con piogge diffuse sui settori peninsulari e Sicilia. Variabilità accompagnata da locali fenomeni in Sardegna. Nelle ore pomeridiane ancora instabilità con piogge diffuse sui settori peninsulari e locali temporali sulla Sicilia e Calabria meridionale.

In serata maltempo specie sulla Sicilia e sulla Calabria con piogge localmente intense.

Temperature minime in calo da Nord a Sud, massime stazionarie o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.