Site icon Corriere Nazionale

Coldiretti ospita i produttori terremotati all’Aranciera di San Sisto

Coldiretti: i prodotti tipici sono tra i souvenir più apprezzati dagli italiani che ritornano dalla vacanza in questa estate 2018

Nel fine settimana all'Aranciera di San Sisto in vendita i prodotti tipici delle zone terremotate

Nel fine settimana a Roma prodotti tipici in vendita nel mercato contadino di Campagna Amica

Molti italiani hanno già acquistato i prodotti tipici delle zone colpite dal terremoto

ROMA – Nelle aree del Centro Italia colpite dalle migliaia di scosse di terremoto, che non dà tregua dal 24 Agosto scorso, agricoltori e allevatori sono in ginocchio. Le casette e le stalle mobili tardano ad arrivare e le conseguenze sono drammatiche anche per l’economia locale.

Come riferisce Coldiretti le vendite sono crollate anche con punte del -90%. Agricoltori e allevatori rimasti, per sopravvivere, sono costretti a cercare canali alternativi dove vendere i prodotti salvati dalle macerie.

La gara di solidarietà nel Paese però non conosce sosta. In aiuto delle campagne è infatti c’è stata soprattutto la solidarietà Un italiano su quattro, negli ultimi sei mesi, ha acquistati prodotti provenienti dalle aree del terremoto.

Nei giorni scorsi anche Papa Francesco ha incaricato l’Elemosineria Apostolica di acquistare prodotti tipici delle aree colpite da distribuire alle mense caritative della Capitale.

In campo è scesa anche Coldiretti, che in questo fine settimana ha deciso di ospitare i produttori provenienti dalle diverse regioni colpite dal terremoto nel nuovo mercato contadino di Campagna Amica a Roma.

Si trova all’Aranciera di San Sisto, in Via Valle delle Camene 11, nei pressi delle Terme di Caracalla.

“Il terremoto ha colpito un territorio a prevalente economia agricola con una significativa presenza di allevamenti che è importante sostenere concretamente. La ricostruzione deve andare di pari passo con la ripresa dell’economia che in queste zone significa soprattutto cibo e turismo” ha affermato il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo.

Al mercato di Campagna Amica a Roma nel fine settimana saranno protagonisti anche i dolci di carnevale della tradizione contadina.

Iniziative simili sono previste lungo tutta la Penisola, dal mercato di Campagna Amica di Parma a Largo Calamandrei presso il Barilla Center a quello di Piazza del Carmine a Pavia. Dal mercato dell’emiciclo Garibaldi a Sassari a quello di Via Roccastrada, 2 a Grosseto. Il programma completo è disponibile sul sito www.campagnamica.it.

Exit mobile version