Site icon Corriere Nazionale

Didacta Italia, a Firenze arriva la prima Fiera dell’istruzione

La Fiera Didacta Italia, la più importante sull’innovazione della scuola in Italia, si terrà solo online dal 16 al 19 marzo 2021

Dal 18 al 20 ottobre alla Fortezza da Basso a Firenze la Fiera Didacta Italia: 90 eventi e oltre 300 ore di formazione per il personale della scuola nella tre giorni fiorentina

Appuntamento dal 27 al 29 Settembre. La ministra Fedeli: “Importante occasione per costruire l’Europa che vogliamo”

Didacta Italia si terrà a Firenze, alla Fortezza da Basso, dal 27 al 29 settembre 2017

ROMA – Didacta, la più importante fiera internazionale dedicata all’istruzione e alla formazione, arriva anche in Italia. A Firenze, alla Fortezza da Basso, dal 27 al 29 settembre 2017 si terrà infatti la Fiera Didacta Italia.

È la prima edizione italiana di Didacta International, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’istruzione che si tiene in Germania da oltre 50 anni.

L’iniziativa è stata presentata al Miur dalla ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli. Presenti anche il numero uno di dacta International, Wassilios E. Fthenakis, il Presidente di Indire (l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca) Giovanni Biondi, e il Presidente di ITKAM (la Camera di Commercio italiana per la Germania) Emanuele Gatti.

Per la ministra Fedeli “la Fiera rappresenta un segnale concreto dell’apertura del sistema di istruzione e formazione italiano al confronto. Un confronto nazionale e interno, quindi, con tutti gli operatori interessati: i protagonisti della scuola, gli enti, le associazioni, le imprese. E un confronto internazionale, con le esperienze di successo di Paesi europei che possono offrire spunti di riflessione e modelli per le iniziative di questo genere in Italia”.

“Didacta sarà un luogo di contaminazione, uno spazio dove conoscere e diffondere metodi di formazione innovativi, scambiare esperienze e diffondere buone pratiche. Vogliamo che questo appuntamento diventi anche un punto di riferimento, nel settore dell’istruzione e della formazione, per tutti i Paesi dell’area del Mediterraneo. Fiera Didacta Italia rappresenta per noi anche l’occasione per dire che condividere significa costruire l’Europa che vogliamo” ha aggiunto.

Per la prima edizione sarà allestita un’area espositiva di 15.000 metri quadrati messi a disposizione di 150 espositori italiani e 20 espositori istituzionali e associativi, con spazi dedicati a workshop e seminari.

Sono previsti oltre 3.000 docenti, 5.000 visitatori, 500 operatori business del settore, 50 buyer esteri selezionati. Il programma prevede oltre 60 eventi tra seminari e workshop in fiera, cinque sale tecniche con 200 posti ciascuna.

In programma anche una serie di eventi “fuori salone”, negli ambienti cittadini di Firenze (piazze, palazzi storici, parchi) dedicati in particolare a studenti e famiglie.

Per informazioni si può visitare il sito http://fieradidacta.indire.it/la-fiera/

Exit mobile version