Meteo 22 Febbraio: deboli piogge su Liguria e Toscana


Più asciutto sulle altre regioni del Centro-Nord e al Sud

In Toscana deboli piogge sui settori centrali costieri al pomeriggio

ROMA – Cieli sereni e assenza di piogge nella giornata di oggi grazie ad un campo di alta pressione, con valori al livello del mare fino a 1040 hPa. L’alta pressione si sta espandendo dall’oceano Atlantico verso l’Europa occidentale, coinvolgendo con i suoi effetti anche l’Italia.

Oggi infatti sono attesi cieli per lo più sereni da Nord a Sud. Nei prossimi giorni ancora tempo stabile e soleggiato almeno fino a giovedì, quando le piogge potrebbero tornare su parte delle regioni settentrionali.

Intanto per domani, mercoledì 22 Febbraio, nuvolosità ad ampi tratti compatta sui settori settentrionali ma con clima in prevalenza asciutto.

Locali nebbie lungo le pianure, mentre deboli piogge potranno verificarsi in Liguria al primo mattino e al Nord Est in serata.

Al Centro transito di nuvolosità innocua lungo le regioni tirreniche per gran parte della giornata, ma con assenza generale di fenomeni.

In Toscana cieli nuvolosi al mattino su tutto il territorio, deboli piogge sui settori centrali costieri al pomeriggio, più asciutto altrove. Precipitazioni anche in nottata su gran parte della regione, più asciutto in Appennino.

Cieli in prevalenza sereni o al più parzialmente nuvolosi su tutte le regioni meridionali, qualche addensamento in più atteso in serata su Campania, Sardegna e Sicilia nord occidentale.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile con sole prevalente su tutti i settori per tutto l’arco della giornata. Cieli sereni o parzialmente nuvolosi in serata ed in nottata.

Temperature in rialzo nei valori minimi, stazionarie le massime.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it