Meteo 21 Febbraio: tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud


Temperature attese in generale rialzo su tutta la Penisola

Ancora tempo stabile sulla nostra Penisola

ROMA – Inizio di settimana all’insegna del tempo stabile e soleggiato sull’Italia. Merito della parziale protezione dell’anticiclone che dall’oceano Atlantico si estenderà verso il Mediterraneo.

Oggi il passaggio di un debole fronte freddo da Nord porterà qualche acquazzone specie al Centro-Sud. Possibilità di qualche pioggia su Toscana, zone interne dell’Appennino centro-meridionale e Campania. Neve sull’Appennino oltre i 1300-1400 metri.

Tra la sera e la notte è atteso un miglioramento su tutte le regioni con tempo stabile almeno fino a giovedì.

Intanto per domani, martedì 21 Febbraio, tempo prevalentemente stabile e asciutto su tutti i settori settentrionali. Nuvolosità sparsa alternata a schiarite, nebbie e foschie dense interesseranno le pianure al primo mattino. Possibilità di brevi nevicate oltre 1600 metri di quote sui settori alpini dell’Alto Adige.

Nelle regioni centrali cieli in genere sereni o al più parzialmente nuvolosi con clima gradevole. In Toscana condizioni stabilità con nubi sparse su tutto il territorio al mattino e al pomeriggio, cieli sereni lungo la costa centrale. Nuvolosità irregolare in serata, in aumento nel corso della notte, ma con tempo asciutto.

Al Sud ampie schiarite si alterneranno a brevi e innocui passaggi nuvolosi sia sui settori insulari che su quelli peninsulari. In Calabria cieli sereni al mattino o al più parzialmente nuvolosi. Sole prevalente nelle ore pomeridiane su tutti i settori. Cieli sereni in serata, salvo nubi sparse lungo la costa tirrenica, ma con tempo asciutto.

Temperature attese in generale rialzo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it