Meteo 20 Febbraio: tempo instabile al Centro-Sud


Piogge su Molise, Campania e Basilicata. Più stabile e asciutto altrove

Rapido peggioramento dal pomeriggio

ROMA – Deciso miglioramento del tempo su tutta l’Italia grazie all’allontanamento verso Est del fronte freddo che ha portato instabilità al Centro-Sud.

Quella di oggi sarà una giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato su gran parte della penisola. Domani però è atteso un rapido peggioramento a causa di un nuovo impulso instabile da Nord.

Il maltempo riguarderà però solo alcune zone del Centro-Sud. Poi dalla serata di domani nuova rimonta dell’anticiclone con qualche giorno di tempo più stabile e asciutto.

Intanto per domani, lunedì 20 Febbraio, al Nord bel tempo e sole prevalente su tutti i settori con ampie schiarite, salvo locali nebbie tra Veneto e Romagna. Nel pomeriggio situazione pressoché invariata con cieli generalmente sereni. In serata aumento di nubi sui settori alpini, generale stabilità altrove.

Al Centro al mattino locali addensamenti lungo la costa toscana centrale con brevi piogge. Altrove schiarite prevalenti e poche nubi. Nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità su quasi tutte le regioni con brevi nevicate in Appennino.

In serata i cieli torneranno sereni quasi ovunque salvo locali e residui addensamenti nel sud del Lazio.

Sulle regioni meridionali e sulle isole al mattino cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Nel pomeriggio peggiora su Molise, Campania e Basilicata con locali piogge e brevi nevicate sui rilievi. Altrove clima asciutto con nubi e schiarite.

In serata residui fenomeni nel Sud peninsulare, variabilità prevalentemente asciutta sulle isole e all’estremo sud.

Temperature massime in rialzo su tutta la Penisola, minime stabili o in diminuzione al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it