Meteo 17 Febbraio: tornano le piogge al Centro-Nord


Il tempo peggiorerà nel corso della giornata di domani. Più asciutto al Sud

Una nuova perturbazione porterà piogge al Centro-Nord

ROMA – L’assaggio di Primavera di questi giorni ha le ore contate. Oggi ancora tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Dalla sera nuvolosità in aumento sui settori occidentali con qualche pioggia tra Liguria orientale e Toscana. È il segnale dell’arrivo di una nuova perturbazione da Nord che porterà piogge, temporali e anche neve sulle montagne.

Intanto per domani, venerdì 17 Febbraio, cieli irregolarmente nuvolosi sui settori settentrionali con tempo in progressivo peggioramento nel corso della giornata. In mattinata attese precipitazioni specie sulla Liguria, mentre dal pomeriggio i fenomeni si estenderanno anche alla Romagna e ai rilievi orientali. In serata e in nottata ancora rovesci anche intensi su Emilia Romagna e pianure veneto friulane. Neve oltre 800-1500 metri.

Al Centro Italia tempo stabile in mattinata con cieli irregolarmente nuvolosi salvo qualche pioviggine sull’Alta Toscana. Dal pomeriggio le piogge si estenderanno anche all’Umbria e localmente alle Marche. In serata e nottata generale instabilità con fenomeni anche intensi tra Umbria e Marche. Neve oltre 1100-1400 metri.

In Toscana condizioni di generale instabilità con piogge e pioviggini ad iniziare dai settori nord occidentali in mattinata. Dal pomeriggio precipitazioni diffuse su tutta la regione come anche in serata e in nottata, con rovesci localmente intensi. Neve sui rilievi oltre 1100-1400 metri.

Giornata all’insegna della generale stabilità al Sud con sole prevalente sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Generale aumento della nuvolosità dal pomeriggio associato a locali fenomeni sulla Campania, specie in nottata.

Temperature generalmente in calo nei valori massimi, mentre le minime sono attese in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.